14:44:00

5X06:  UNBOWED, UNBENT, UNBROKEN
Dopo questa puntata ho capito davvero come sono fatta. Non riesco mai a scrivere un commento il giorno dopo la visione devo pensare, riflettere,digerire labbuffata di emozioni che ogni volta faccio vedendo un episodio di Game of thrones. Ed oggi nonostante i giorni passati posso solo dire: VELENO, SCHIFO, ODIO, RABBIA, DOLORE, TRISTEZZA. Questo è tutto ciò che mi rimane di questo sesto episodio! Anche se è stato bellissimo, ma grazie agli ultimi cinque minuti  la tempesta è ritornata dentro di me e me la sono portata per tutta la settimana! Dunque, già potete immaginare come può essere questo commento. Il mio umore nero lo condizionerà mi dispiace ma, da sempre, ho ribadito la mia non obbiettività è un mio punto di vista, se lo condividete sono felice se non lo condividete sono felice lo stesso, viva la libertà di opinioni. In ogni caso stacco il cuore e voglio trovare la forza di commentare!
Il titolo della puntata MAI INCHINATI MAI PIEGATI MAI SPEZZATI ,è il bellissimo e potente motto della casa Martell di Dorne, che nel giro di 45 min è stato trasformato in SEMPRE INCHINATI, SEMPRE PIEGATI E SEMPRE SPEZZATI!

CAPITOLO I: WINTERFELL THIS IS MY NIGHTMARE
Oggi per Winterfell voglio semplicemente esprimere il mio punto di vista, visto che c’è davvero poco da commentare. Vado subito al punto via il dente via il dolore. No, nel mio caso il dolore resta e non accetterò MAI quello che ho visto. LO SO BENE e voglio ribadirlo, in quel contesto che è pur sempre finzione dovrei vedere le scene anche quelle più brutte contestualizzandole appunto, capendo i personaggi e quindi  con razionalità. LO SO BENE, a Got la violenza è allordine del giorno, si ammazza in vari modi e sappiamo quali sono i più fantasiosi:  in pasto ai draghi, bruciati vivi, accecamenti, spappolamenti di testa, decapitazioni, balestrati, scuoiati vivi, impiccati. LO SO BENE,pur essendo un fantasy è il crudo realismo di Martin che, ispirandosi allepoca medievale,ha chiaramente ripreso la società del periodo e la sua cultura e civiltà! LO SO BENE sono successe altre cose oscene: DANY PRIMA STAGIONE PURE HA Subito una specie di stupro da Drogo ( nella serie, non nel libro), Theon che viene evirato, incesti vari, accompiamenti a fianco il cadavere dei figli. LO SO BENISSIMO AMO MARTIN, AMO GOT, AMO IL MEDIOEVO! ODIO RAMSAYBOLTON!                                                                                                                              Ci provo ,ma non fa assolutamente parte di me osservare con distacco, la razionalità in dei momenti provo anche a metterla ma nulla non ce la faccio è un mio limite . Stiamo commentando un telefilm che io seguo mettendo in gioco i miei sentimenti a 360 GRADI, non mi interessa se risulto infantile, bacchettona, moralista. Oggi hanno distrutto un personaggio! Pensavo: eccola la mia dolce sposina delle nevi. LA mia BIANCANEVE DI WINTERFELL con il suo meraviglioso abito bianco, con i suoi meravigliosi capelli rossi ,finalmente percorre il sentiero di fiaccole nel parco degli dei , atmosfera bellissima, albero diga a far da testimone tutto perfetto, abbiamo tutto manca solo il principe azz BADABAAAAAAAAAAM SBAMMM PIZZA IN FACCIA MARTA SVEGLIATI!!!!!! MA CHE TE STAI A VEDE UN FILM DISNEY? MA CHE TE CREDIIII? MARTA SMETTILA DI FARE LA BIMBAMINKIA!! LO SAPEVI, SAPEVI SIN DALLINIZIO TUTTO. QUESTO è GOT INGIUSTIZIA, INGIUSTIZIA, INGIUSTIZIA GIUSTIZIA POI RITORNA LINGIUSTIZIA E ANCORA INGIUSTIZIA E SE NON NE AVETE ABBASTANZA INGIUSTIZIA! MA è colpa mia io lho gufata! Io ho sempre pensato che RAMSINOMORIMALEBOLTON stava nascondendo lasso nella manica, la perla, la ciliegina sulla TORTA NUZIALE MA SI è IL SUO MODO DI FESTEGGIARE DEL RESTO. Cosa mi potevo aspettare da uno cosi? Se mai ho detto che provavo pietà per una bestia del genere mi rimangio tutto! NESSUNA PIETà ! MA COSA POTEVO ASPETTARMI I PETALI DI ROSA SUL LETTO? Pure io povera stolta.. SCUSATE sto delirando ma quegli ultimi 5 minuti mi hanno distrutto e terrorizzato! Avete presente quando state facendo un bel sogno e allimprovviso diventa un incubo da cui non riesci a svegliarti, perché sei perfettamente cosciente che si tratta solo di un sogno, vuoi svegliarti a tutti i costi ma ormai la disperazionei ha preso il sopravvento e nulla solo dopo vari tentativi ce la fai. E quando apri gli occhi sei assolutamente terrorizzata e paralizzata al letto,ti rigiri,provi a non riaddormentarti ma poi ci ricaschi! Ecco la scena dove Sansa si veste e va incontro con grandissima dignità e coraggio al suo destino, da vera lady del nord è stato il sogno, gli occhi da folle di Ramsay hanno dato inizio al mio incubo, la scena della prima fantastica notte di nozze hanno contribuito a renderlo terribile, le urla di sansa TERRORE PURO, THEON che impotente piange a singhiozzi LA MIA DISPERAZIONE. STOP. Non accetto ma non accetto giustificazioni! È finzione e quello che ve pare ma non venitemi a dire che quella era solo la notte di nozze che uno come Ramsay poteva mettere in atto. Certo è vero ma mi ha dato fastidio lo stesso. Il mio cuore stark ne ha viste troppe è questa la dura realtà! Decapitazione di NED, NOZZE ROSSE( E SAPETE quanto so state traumatiche) e ne ho un sfilza di cattiverie che ben conoscete. Anche se ci stava, anche se capisco che uno come Ramsay non poteva comportarsi diversamente..ma quello che dico io per una volta sorvoliamo? Cioe prima di tutto hanno stravolto al storia di Sansa dal libro e vabe lho accettata, lho vista come una svolta che in qualche modo poteva essere positiva.. ma io come sempre sottovaluto non il potere di Martin ma degli sceneggiatori della serie! Sono loro che hanno distrutto Sansa. Hanno pensato bene di farle accettare il suo destino, io li non ho visto molte alternative che cosa doveva fare scappare da ditocorto e poi? Per come la vedo io, stava andando a Grande inverno una voltà li a ,parte le strane persone che scuoiano viva la gente, cominciava a sentirsi davvero a casa di nuovo, a prendere coraggio MIRANDA SPICCIAME CASAAAAA!! Ma tienitelooo mirandaaaa ma vatteloo a prendeee!!  Chi lo vole! Chi lo vole uno che va a cacce di ex ragazze, che scuoia vive le persone per divertimento, che evira per divertimento! Ha distrutto Theon e ripeto nonostante tutto non lo meritava! E ha distrutto Sansa grazie agli sceneggiatori che hanno preso la storyline della ragazza Stark, lhanno stravolta anzi lo dico proprio: LHANNO STUPRATA! Se Sansa avesse avuto davvero la possibilità di riscattarsi di dire la sua ero la prima ad alzarmi e vai con lapplausone ma ora che cosa potrà mai fare? Non riesco a vedere la luce oggi sono solo circondata dalloscurità! Dovrei dire forza Sansa resisti NON PIEGARTI, NON SPEZZARTI, NON INCHINARTI MAI! Ma la domanda sorge spontanea COME DOPO QUESTO? Avrá ora la forza e la sicurezzza che finalmente aveva conquistato? Riuscirà ad avere la forza di vendicarsi? Vedrà ancora Grande inverno come casa sua?  Lascio da parte la tempesta del cuore e dico solo una cosa e deve esse fatta: STANNIS AMMAZZALI TUTTI! INVERNO CHE INCOMBE DISTRUGGILI! Vi MALEDICO BOLTON ALWAYS AND FOR EVER NON AVRó pace finché non sarete morti TUTTI! Trovate un modo al piú presto possibile ma FATELO! DAVID BENIOFF , D.B WEISS AVVERTITI!!! VE VENGO A CERCA OVUNQUE VOI SIATE!
TALE INVETTIVA lho scritta qualche giorno fa e ora dopo aver visto IL MUSICAL RED NOSE GOT cazzarola amo RAMSAY BOLTON E THEON GREYJOY da morire!! Hahaha Comunque, ho scritto questo pezzo subito dopo la puntata,ora l'ho digerita sto sempre arrabbiata ma finalmente ho ritrovato la mia sanità mentale. E analizzando la scena  con razionalità da ignorante, al livello scenografico e interpretativo é stata qualcosa di eccezionale. Meravigliosi Alfie Allen, Iwan Rheon ma anche Sophie Turner grazie a loro sono uscita fuori di testa, grazie a Iwan odio così tanto Ramsay come giusto che sia quindi che dire CHAPEAU.  Mi tocca riconoscere  che nonostante tutto se non ho retto emotivamente é perché é stato di un realismo straordinario. Date un Oscar ad ALFIE Allen (Theon greyjoy) che attore! Ci sono certi telefilm in cui arrivo a pensare perché quel cane recita? Non con Got! Il livello è altissimo e anzi spesso penso che il cinema dovrebbe guardarsi dalle serie TV ormai..

CAPITOLO II: MAI INCHINATI, MAI PIEGATI,MAI SPEZZATI.
Così recita il fomentoso motto della casa Martell di Dorne. I dorniani, in effetti,sono stati gli ultimi  sottomettersi al trono di spade. Proprio per questo, essendo rimasto totalmente indipendente per diversi anni se non secoli,è lunico dei sette regni a mantenere per orgoglio e tradizione le antiche cariche. Doran è il principe di Dorne non il lord. Fatta questa precisazione storica ,Il motto, chiaramente come per tutte le casate di Westeros , descrive pienamente il loro carattere non solo pazzi e grandi amatori ,Bronn Docet, ma sono anche orgogliosi, testardi e soprattutto MAInchinati. Il carattere nazionalista fa parte del Dna di questo popolo. Ed è proprio per questa serie di peculiarità,amo questo questo regno e sono per ora molto delusa della storia che hanno creato nello show. Avevo specificato fin dallinizio che avrei parlato della serie ma dopo 6 puntate il confronto con i libri non riesco a non farlo! OK la scelta della location, il palazzo reale di Siviglia è unambientazione a dir poco meravigliosa e adattissima per i Giardini dellAcqua. Ok Doran  ache se ce lo avete fatto vedere troppo poco, AREO HOTAH la sua guardia giurata, ma BOCCIO LE SERPI DELLE SABBIE e ELLARIA SAND! Ma che cazzarola fanno? Cioe il piano di rapire MARCELLA BELLA IN PIENO GIORNO? Sotto gli occhi de DORAN I GUF che sta sempre sul trespolo a fa il guardone dei piccioncini pomicioni.? No motivatemi seriamente questa scelta. E Infatti da carnefici si so trasformate in salvatrici della principessa nel giro di un secondo e mezzo BRAVE! MAMMA MIA, almeno hanno fatto vedere le loro abilità! Infatti di Dorne salvo solo la scena di combattimento con i miei AGENTI SEGRETI PREFERITI che per mandare avanti la missione ARIPIAMOSEMARCELLABELLA se travestono da guardie dorniane e credetimi erano poco credibili e divertentissimi allo stesso tempo!! A me sembravano seriamente vestiti pe na festa de carnevale! Sono ormai la mia coppia comica quando sono triste per RAMSAY BOLTON, ho deciso, metto su le scenette BRON E JAIME e passa tutto!! TROPPO FORTI! Cioe ma poii quando beccano MARCELLABELLA LIMONEDUROS PRINCESS la battutona di Bronn si è ambientata bene mi ha fatto senti male e Jaime che becca la nipote in flagrante. Le sue espressioni da padre geloso e spazientito le ho amate! BECCATIIIII! MUTANTE DORO MASSICCIO PER MARCELLA TIEEEE A PAPà! A TRISTA TOGLITI DALLE BALLE TE LA TAGLIO QUELLA SPADINA DORNIANA!!  A difesa della ragazza,che ho trovato bellissima e somigliante a Cersey, dico che Tristano Martello è molto carino e adatto alla parte e in generale in questa puntata ho amato vedere quella spensieratezza, quel desiderio e voglia di crescere che contraddistingue due ragazzini quando amano per la prima volta. Voglia di ribellione, voglia di evasione,voglia di altro.. ehm ormoni a palla ragazzi datevi una calmata.. non fate come me che a 26 anni ho le fasi ormonali di una sedicenne suuuvviaaaa!! Spero vivamente che la parte di Dorne migliori e inevitabilmente il confronto tra Doran e Jaime credo ci sarà e porterà cose belle! Dai almeno per questa storyline riesco ancora ad avere qualche speranza!

CAPITOLO III: SHEATLANDIGS
Pare che alto passero e passerotti stanno a scaga de brutto nella capitale!! LA REGINA DI SPINE sente la puzza a un miglio di distanza! Gia lho amata alla follia alla sua prima battutata e ancora non era arrivata ad Approdo del re. Tranquilla lady olenna non sono i passeri, né la città a portare sta ventata de aria fresca è stato solo uno daltra parte è dal nord che è arrivato! Ritornate nel tuo bordello VERME! IO LO ODIO! DITOCORTO noto anche come PETERMERDABAELISH. Per quanto abbia apprezzato il confronto tra mistercacca e la regina Madre il doppio triplo quadruplo gioco di ditodicacca non lo sto capendo. Che cosha davvero in mente?? VE LO DICO IO! Controllare il nord e sposare Sansa! Laveva adocchiata sin dalla prima stagione, intanto però che fa usiamola, facciamola sposare e stuprare da Ramsino tanto a noi che ce fregaa! E impegnato a fa il falso e lattore co tutti chiamate la casa del bianco e del nero e tappezzate la stanza dei MILLEVOLTI co la faccia di LITTLEFINGER grazie. Vi risparmierà tanto lavoro e fatica. Visto che nel giro di 6 puntate ha avuto mille FACCe e personalità differenti na cosa è certa la sua faccia da culetto è una rarità ammazzatelo e appendetela nella stanza dei volti! Quella manca al dio dei mille volti!  Si, sono incazzata nera, lo dico quando si toccano certi argomenti. Ma ritorniamo a noi.. Ad approdo del re OLENNONA è tornata co la sua consueta verve. La adoro perchè non è una che le manda a dire! Il confronto con Cersey mi ha fatto scompisciare, la sua grazia nel dare della FAMOUS TART QUEEN CERSEY ( non si finisce mai di imparare chi lavrebbe mai detto che tart in inglese è traducibile anche con puttana me schiatto!) alla leonessa di castel granito mi ha fatto sorridere e temere per lei. Ho seriamente pensato mo la ammazza ma del resto grazie a Lady Olenna la regina delle rosicate è tornata tra nooiiii!! Ha riattivato decisamente il rosicatatetions power di Cersey e ahimè per lei ha peggiorato la situazione per il POVERO NON VEDO LORAS. Sappiamo bene che Cersey oltre a rosicare si sa vendicare! La sua espressione goduriosa nel vedere i due rampolli di casa TYrell arrestati dal credo parla da sola! Ora, il suo sorrisino beffardo parlava chiaro credo proprio che lamichetto chiamato a testimoniare contro le roselline di alto giardino è stato fatto chiamare ed è stato pagato da lei! Anche in questo,mi tocca dimostrare la mia approvazione verso la mente da vera stratega politica di Cersey come sa gongolare e rigirare le situazioni a proprio favore lei ragazzi! Ma c’è un ma! Sicuramente Margery e Loras non hanno la mia stima, più che altro li considero due arrivisti pronti a rinnegare anche se stessi per pararsi il culetto eh Loras Loras dove è finito il tuo coraggio! Si sarebbe fatto ammazzare nei libri altro che! Ma appunto la regina madre per me ancora non sa davvero con chi ha a che fare. Questa è la sacra INQUISIZIONE WESTERIANA, non si fermerà davanti a niente! Sti bacchettoni armati sembrano davvero intenzionati a estirpare ogni atto umano considerato peccato e di certo Cersey non è una santA! ATTENTA REGINA DELLE ROSICATE! In fondo WINTER IS COMING anche per te.

CAPITOLO IV : DANY ,LA NUOVA COPPIA IS COMING!
Dopo questo episodio, tante sono le polemiche sollevate, tanta la mia rabbia ma sapevo che la svolta più bella nella puntata ce lavrebbero riservata sti due. Li adoro. Medicina per il mio cuore stark martoriato. Jorah e Tyrion si conosco, si parlano e cominciano a piacersi e non dico a volersi bene ma lintesa c’è eccome. A parte il mega EPIC FAIL di TYrion figur demmerdaaaa e che ne poteva sape che Jorah non era a conoscenza della morte del vecchio orso Mormont? MAI NA JORAAAAH fantastica battuta che gira per il web e che descrive a pieno la storia del cavaliere più sfigato dei continenti occidentale e orientale! FRIENDZONATO, MORBOGRIGIATO E mo ORFANO DI PADRE e lo viene a scopri cosi pure e che cavolooo!! E mo basta! Autori cari ve la prendete sempre con gli stessi però eh mo chiamo HIGHT SPARROW e ve faccio condanna per la vostra indole chiaramente ANTISTARKIANA E ANTIJORIANAH! Mi ribello! Io difenderò sempre i personaggi come ser Orso per altro oggi è stato bravissimo pure lui complimentoni a tutto il cast davvero! Le sue faccine tristi mi hanno spezzato il cuore! Per non parlare di quando ha motivato la sua totale fedeltà ,per non dire amore, verso la sua KHALISI a uno scettico Tyrion. AMOR CHA NULLO AMATO AMAR FRIENDZONA! Se solo Dante avesse avuto ragione gli amori impossibili non esisterebbero e Jorah sarebbe stato il classico cavaliere che conquista e ama ed è amato dalla sua regina. Ma siamo a Got a noi ce piace soffri! E aldilà di tutto, Mormont spiega effettivamente perché ha deciso di seguire Dany.  Va bene tutto Tyrion ha perfettamente ragione quando dici che Daenerys non ha mai messo piede nel continente occidentale, che giustizia è mai questa? Quella che permette a un sovrano sconosciuto di governare un paese che non ha mai visto con la presunzione di dire che le spetta di diritto? Quale diritto? Quello di un padre re che bruciava per divertimento le persone innocenti? No non lo è, non è giustizia. Jorah, infatti glielo conferma era cinico, era scettico, realista ma dopo aver visto Dany la non bruciata e uova pietrificate trasformarsi in drago che glie vai a di? Le chiacchiere stanno a zero! Da cinico realista diventi idealista e sognatore. Jorah aveva semplicemente bisogno di trovare una ragione di vita, di una vita distrutta. Era un cavaliere ormai in esilio e la sua ragione lha trovata in Daenerys. Dallaltra parte il piccoletto però, nonostante il suo cinismo per me sta effettivamente trovando in jorah un esempio da prendere in considerazione, quella forza quel coraggio che ti permette di andare avanti anche se sei il ricercato numero uno e anche se hai ammazzato tuo padre e la donna che amavi. E la sua grande forza e intelligenza non tarda a mettersi in atto. Inganna gli schiavisti e stacca un biglietto diretto solo andata per Meeren e lo fa, pur dicendo una serie di cavolate e esagerando la fama di Jorah ,ma mettendo in risalto quello che effettivamente ser Orso è. Un uomo del Nord vero ,che è pronto a battersi e a morire se necassario per dimostrare la sua fedeltà e il suo onore alla sua regina. Non c’è più nulla da commentare! Rimango sempre spiazzata dal fatto che in uno stesso telefilm esistano personaggi come Ramsay e personaggi come Jorah e Tyrion! E che JORAH MORMONT E RAMSAY BOLTON siano nati e cresciuti a nord. La spiegazione si trova chiaramente nella famiglia e di come quanto sia determinante per i personaggi in questo telefilm.

CAPITOLO V: 50 SHADES OF JAQUEN!
The house of black and white: CENTRO di chirurgia estetica, cure psichiatriche, cure palliative e onoranze funebri per info contattar il dottor JAQUEN HGAR. E per i clienti dai gusti particolare ,speciali lezioni di sadomasochismo e bondage! Hahahaha A parte le mille cavolate che ogni volta il mio cervello spara e le mie mani scrivono senza un minimo di ritegno e rispetto, ho trovato la scena di arya di una bellezza nella fedeltà al libro ( oggi sono proprio una nerd che spara confronti libro serie a manetta) e di un fascino spettacolari. La storia di Arya apparentemente sembra quella più lenta, più noisa, che fatica a decollare ma a me regala sempre emozioni profonde, viscerali. Arya la ritroviamo sempre alle prese col la pulitura dei cadaveri, alle prese con i giochetti psichiatrici della collega, alla prese coi lavori da ARYANELLA e daje che spazza sto pavimento pulito, alle prese co le bacchettate di Maestro Jaquen che manco Mister Grey le tira giu cosi forti attenta ARYA RISPONDI BENE O SARò COSTRETTO A PUNIRTI! 50 SHADES OF JAQUEN ( lo sapevo che quelle bacchettate avrebbero anticipato la strappata de vestito del sadico dellinverno ditelo che sta puntata si ispira al sadico Grey si vede!! Hahaahha oppure so i che come sempre svalvolo!) Vabbe cazzate a raffica si sa. Fino qui robba gia vista.. ma poi il mio cuore stark è costretto ancora una volta a spezzarsi in mille pezzi e a ricomporsi nel giro di pochi istanti. Emozionante, tenera Arya quando aiuta la ragazzina malata a morire e lo fa con una dignità e una dolcezza che mi ricordano la mia ragazzina del libro ma soprattutto una pietà e generosità da vera donna. Sta crescendo la mia lupetta!  Littla wolf  ARYA non è pronta almeno per adesso a rinunciare a se stessa e io credo che non lo farà mai. Una soluzione Jaquen però la trova sempre.. non NO-ONE MA SOMEONE ELSE.  E tie scusate ma me tocca sempre tira in ballo MISTER GREY. In puro stile mister Grey il signor Hgar apre quella porta la porta di una stanza fino a quel momento proibita alla vista della nostra protagonista. E invece dei frustini da pervertito i gusti di JAQUEN sono altrettanto singolari ahahhah scherzo mo basta sto a rovina tutto. Mi ricompongo dalla mia demenza ad Arya finalmente viene mostrata la stanza dei mille volti. E chiamiamola stanza!!! Unenorme sotterraneo, in cui salgono imponenti colonne sulle cui pareti sono incastonati migliaia di volti,che allapparenza sembrerebbero maschere ma che in realtà  sono volti di persone vere. Sono i volti,i mille volti che il dio in cui credono i bravosiani ,mette a disposizione degli adepti della casa per cambiare aspetto e per non essere riconosciuti quando si vendicano e uccidono. Qualcosa di macabro e inquietante effettivamente c’è sembra, un cimitero di teste altro che catacombe,ma la musica sotto e lo sguardo impressionato, sorpreso di Arya ( dakota Johnson è guarda e impara) ha reso questo momento affascinante, intenso, mistico e rivelatore. La piccola lupa ancora non è pronta ad essere nessuno, ma sicuramente è pronta ad essere qualcun altro. Il quando e soprattutto il come è un grande mistero. Vedi che la casa bravosiana è pure na scuola di magia e stregoneria??? Magariii per me amante di Harry Potter sarebbe il top ma di certo qualcosa di magico accade tra le mura di quel luogo.
Dunque ringrazio Arya! Grazie a lei ho ritrovato me stessa, grazie a lei penso che almeno una Stark avrà la sua vendetta ma soprattutto la sua giustizia! E ritrovo quella luce di speranza che avevo perso nella scena finale della puntata.
Buona domenica a tutti!! Domani già un altro episodio. Questa stagione sta volando come sempre e io ho capito che non riesco a scrivere commenti il giorno dopo della messa in onda il ritardo e la lentezza fanno parte di me. Mi scuso per la rabbia e il nervosismo ma del resto ragazzi una puntata senza Jon Snow poteva essere solo così traumatica per me! Con THE GIFT mi faranno il regalino di riaverlo tra noi! Numerosi interrogativi e una sola certezza WINTER IS COMING per tutti!


You Might Also Like

0 commenti