Commento The Originals 2x21 - "Fire with fire"

10:30:00

Commento The Originals 2x21 -“Fire with Fire”

Ben ritrovati con il nostro commento! Scusate l’attesa ma gli esami cominciano ad arrivare purtroppo... Comunque non ho potuto resistere alla tentazione di scrivere un piccolo commentino a questa MAGNIFICA-SCONVOLGENTE-STRATOSFERICA PUNTATA DA PAURA! Sì, insomma, come avrete notato ho LEGGERMENTE apprezzato la puntata perché, se c’è una cosa che gli autori di TO sanno fare, è sorprenderci! Per quest’episodio non seguirò il solito schema del commento in quanto sarebbe inutile: di solito abbiamo sempre avuto gruppi di personaggi che agivano separatamente e che quindi ci rendevano partecipi delle loro diverse storylines, ma stavolta, com’è giusto che accada nel penultimo episodio di una stagione, tutto è stato condensato in un unico flusso al cui centro non poteva che esserci LUI, l’unico e il solo KLAUS MIKAELSON.
Quindi a parte Davina, che fa la splendida davanti alle altre streghe e si  autopromuove come perfetta reggente delle congreghe, dicendo che lei ha già sconfitto i Mikaelson INNUMEREVOLI VOLTE (ma quando mai è successo?!? #Davina #perchéiosonofiga #bimbominkiatime NON CI SBOMBALLARE CHE QUA CI MANCHI SOLO TU ) e Hayley, che tenta di scappare col grezzo e il suo branco illudendosi di avere così una bella vita in Alaska (ditemi voi come si fa a partorire un piano così scemo contro una strega che riesce a scatenà una tempesta degna dell’arca di Noè) vabbè, insomma, a parte queste due, potremmo riassumere l’episodio chiamandolo “KLAUS VENDETTA TREMENDA VENDETTA”...ma la domanda giusta da porsi è vendetta contro chi?

Esatto, vendetta contro chi? Sembrava che il nostro Klaus si fosse risvegliato completamente divorato e distrutto dalla follia e dal dolore, sembrava quasi che fosse drogato da quella rabbia che poteva venire solo dal tradimento che aveva reso reali tutte le sue paure più profonde (restare DA SOLO, PERDERE HOPE), sembrava completamente perso nella sua pazzia e nella sua voglia di mettere a ferro e fuoco tutto ciò che incontrava (e anche se mi pareva UN MALEDETTO PSICOMANE SEMPRE FICONE RIMANE: CAMI TI CAPIAMO ECCOME SE TI CAPIAMO)..per un attimo, vi confesso, pensavo l’avessimo perso, credevo che sarei stata costretta a vederlo sotto il controllo di Dahlia a distruggere tutto quello che era riuscito a costruire in due stagioni.. e invece? Invece no. Era tutto un piano studiato a tavolino. Klaus non stava perdendo la ragione, anzi, è stato uno degli episodi in cui la sua ragione ha avuto la meglio su tutto... Klaus stava giocando una partita a scacchi dove, mossa dopo mossa, ha piegato tutti coloro che gli si erano ribellati, ha fatto capire loro che, ahimè, senza di lui possono fare ben poco e che, per quanto ci provino a tenerlo a bada, lui tornerà SEMPRE E PER SEMPRE. Sicuramente si è preso tante piccole vendette contro i membri della sua FAMILY ma solo per garantirne allo stesso tempo la salvezza e raggiungere il suo VERO scopo: VENDICARSI contro colei che gli ha tolto tutto e che minaccia di togliergli la sua HOPE e cioè la cara zia DAHLIA. È stato il trionfo del KLAUS stratega, freddo e calcolatore che non si ferma davanti a nulla pur di realizzare i suoi scopi, pur di salvare la sua famiglia altrimenti perduta, anche se questo richiede atti orribili da parte sua. Sono in realtà proprio questi gli atti che lo rendono l’unico capace di fare una cosa del genere, perché, fra i tre fratelli protagonisti, l’unico che riconosce a pieno la sua natura di mostro, che riesce a sfruttarla quando serve e a sopportarne il peso è proprio lui. Diciamoci la verità, se Klaus non ne combinasse una delle sue ogni tanto, non sarebbe più Klaus, non sarebbe più l’Ibrido... diventerebbe un altro personaggio con lo stesso nome.

Ancora una volta Klaus ha dimostrato di essere un gran miscuglio di cose.
Elijah e Rebekah, nonostante la loro complessità, agiscono sempre in virtù del loro modo di essere. Elijah, per quanto parli della bestia che ha dentro (CACCIALA FUORI ELIJAH LA VOGLIAMO VEDERE), per quanto nasconda tutto dietro quella famosa porta rossa, resta sempre “il nobile cervo”, rimane sempre fedele a ciò che è sempre stato, cioè un vampiro capace di controllarsi, che ha il terrore di perdere il controllo e di mostrare il lato da mostro che la natura da succhiasangue  gli conferisce e che tenta di rispettare i valori in cui crede fino all’ultimo respiro. Così Rebekah, per quanto sappia essere impulsiva e pericolosa, rimarrà sempre la più umana e la più sensibile del trio, quella che è capace di empatizzare con gli umani nonostante rappresentino per lei solo cibo. Klaus invece oscilla, non rimane mai sulla stessa linea: per un attimo è l’innocente tradito dalla sua stessa famiglia, il momento dopo un ibrido pazzo psicopatico assassino drogato di rabbia che fa stragi di umani, lupi e vampiri, quello dopo ancora un freddo calcolatore e quello ancora successivo un uomo pieno di umanità e gentilezza troppo a lungo nascosti e  un padre pronto a tutto per proteggere sua figlia, anche a mettere a rischio la sua vita collegandosi alla STRONZA IN NERO. Insomma, descriverlo è davvero un’impresa impossibile perché ogni volta cambia ruolo, da padre passa a assassino, da assassino a fratello, da fratello a paranoico psicopatico, da psicopatico a romantico amante ecc... e noi, proprio come i suoi fratelli siamo portati ad amarlo ed odiarlo con la stessa intensità.

Come lui, anche il suo piano aveva più “facce”: prendersi la sua vendetta contro coloro che lo avevano tradito, salvandoli allo stesso tempo. Sì, perché anche se li ha salvati dal loro piano poco efficace, un po' di soddisfazioni se l’è prese. Il nostro Klaus, com’è nel suo stile, ha punito il tradimento con una sofferenza 10 volte superiore a quella che gli è stata inflitta. Ok, nel caso di Elijah diciamo 12 volte superiore. Eh sì, il caro Elijah aveva ragione a non volerlo risvegliare, forse sapeva che fra tutti sarebbe stato quello a dover soffrire di più. In effetti, più la persona che ci tradisce ci è cara, più questo tradimento brucia e nel caso di Klaus nessuno supera Elijah, nemmeno la sua cara Rebekah. Infatti,  Klaus e Elijah, nonostante tutto, hanno una devozione l’uno per l’altro che supera addirittura quella che loro due hanno per la loro famiglia (come ha affermato Daniel Gillies in una recente intervista), dunque era ovvio che la sua punizione sarebbe stata la più dura. Mi è dispiaciuto tantissimo per la morte di Gia (anche se sono un’amante di queste EPIC DEATHS), Klaus è stato davvero crudele in quel frangente con lei e con Elijah, le cui urla vi assicuro che mi hanno spezzato il cuore. Tuttavia non posso astenermi dal dire che, dopo che Elijah lo ha addormentato mentre sua figlia era in pericolo per dare retta a Hayley e per escogitare poi un piano pieno di falle, Klaus non è del tutto ingiustificato.. vi assicuro che se fossi stata io al suo posto, avrei fatto MOLTO MOLTO peggio. In ogni caso, gli autori sono stati bravi a farci vivere la sofferenza dal punto di vista di Klaus negli scorsi episodi e dal punto di vista di Elijah in questo, tanto da farci volere la morte di tutti solo una settimana fa e da farci invece piangere lacrime amare ora che la vendetta è arrivata. Poi vabbè Elijah è Elijah e vederlo soffrire così tanto per una fan devota all’ALWAYS AND FOREVER come me, non è stato affatto facile...quindi forza caro Elijah confido che ti riprenderai presto, specialmente ora che abbiamo bisogno di te!

Vi dico che ho temuto davvero tanto un Klaus non solo crudele ma anche senza freni, un KLAUS che, come direbbe la mia amica MartaSnow, è un RIPPAH CHE T’ATTRIPPAH CON UN BATTITO DI CIGLIA, nel momento in cui ha morso Cami. Sappiamo tutti che Cami è speciale, non sappiamo ancora cosa rappresenti esattamente per lui (amante, amica, psicologa...forse tutt’e tre le cose) fatto sta che lei è forse l’unica UMANA che KLAUS vuole, che cerca e la cui vita umana conti qualcosa per lui. Finora, le sue liaisons amorose erano sempre con qualcuno di soprannaturale, ora tutto cambia. Cami riesce a dare ai Mikaelson quello che non avevano da tempo, qualcuno che li ascolti, che dia loro comprensione, affetto e dolcezza.. tutte cose che solo un’umana può fare.  Cami è lo specchio di quell’umanità che Klaus tiene sempre ben nascosta, per questo la vuole con sé, per ricordarsi che esiste anche in lui e per fare in modo che lei glielo ricordi. Ecco perché quando Klaus l’ha stretta nel suo morso da vampiro, ho temuto volesse eliminare quella parte di sé...ma non era così. Cami (l’umanità di Klaus) si è rivelata la chiave per poi avvisare Elijah e la famiglia del suo piano perché lei di tutti quanti sarà sempre la prima a fidarsi di Klaus, a non dubitare delle sue buone intenzioni, a presentarsi da lui nel suo momento peggiore, a vederlo non come l’IBRIDO ASSASSINO ma come KLAUS e basta. Cami e la fiducia che hanno l’uno nell’altra lei e Klaus, sono stati la chiave del piano, la mossa vincente inaspettata nella partita a scacchi, quello che ha assicurato al nostro Originale l’aiuto della sua famiglia.
All’inizio, nella prima stagione, non avevo capito il ruolo di Cami ma ora sì. Cami siamo noi, siamo noi se ci trovassimo nel bel mezzo di quel mondo: vorremmo scappare all’inizio, allontanarcene, salvarci la pelle ma poi torneremmo per aiutare quelle che alla fine per noi, come per Cami, sono solo delle persone alle quali in qualche modo teniamo e che vogliamo aiutare a proteggere la loro Speranza di vita. Lei è l’umanità in questo dramma sovrannaturale e per questo mi piace. Perciò che siate “KLAROLINE”, “KLAMILLE”o non lo so, sappiate che per me Cami non è l’ennesimo flirt di Klaus, lei è la sua umanità.. Sicuramente non si può negare che tra i due ci sia un legame speciale così come non si può negare l’attrazione che sentono l’uno per l’altra e i loro dialoghi EPIC.. se poi tutto farà parte di una storia romantica lo vedremo..in ogni caso sarà, come ha detto Michael Narducci, una LUUUUUNGA STORIA da raccontare.
PS: quanto è stata figa la nostra Cami quando senza esitare ha tolto il pugnale di Papa Tunde da Elijah? Io non lo avrei mai fatto neanche con la voce di Klaus in testa che me lo ordinava.

Su Hayley e il GREZZO non spendo troppe parole, quello che hanno avuto se lo sono meritato, anzi troppo poco.

Infine Rebekah, la cara Rebekah..inutile dire che anche se adoravo l’interpretazione di MASIE SELLERS sono STRAFELICE che ritorni la REBEKAH ORIGINALE, la nostra cara CLAIRE!
REBEKAH qui, in questo episodio, ha confermato il suo ruolo di  Originale più forte tra i tre, come aveva già detto Marcel “Klaus il più intelligente, Elijah il più rigoroso e tu la più forte”. Rebekah a differenza dei suoi fratelli, non ha paura di amare. Anche se un vampiro, non si è mai voluta negare il diritto di provare emozioni forti che la rendessero anche vulnerabile, non ha mai sacrificato la sua umanità in virtù di qualcos’altro ed è questo che paradossalmente l’ha resa più debole ma anche più forte, pronta ad affrontare tutto per i suoi affetti. In questa puntata ha dato prova di tutto questo nel momento in cui ha capito il piano di Klaus alla perfezione: suo fratello non la vuole morta, la vuole nel suo vecchio corpo per punirla, non dandole la vita da mortale che desidera, ma anche per non perderla in un corpo troppo fragile e che in futuro avrebbe potuto garantirle una vita lontana da lui. Sì, Klaus ancora non è pronto, non lo è stato per 1000 anni e non lo è ora a lasciare andare i fratelli, gli unici che sa che rimarranno al suo fianco. Così in un attimo, dopo aver capito questo, Rebekah non esita a sacrificare la sua possibilità di avere una vita mortale e  lo fa togliendosi da sola la vita per non costringere l’uomo che la ama ad un tale supplizio. Beh, che posso dire? Solo tanti APPLAUSONI per te BEX! Sei sempre una gran STRAFIGA!

In questo episodio c’è stata l’essenza dell’ALWAYS AND FOREVER: non importa quante volte si tradiscono, si pugnalano, KLAUS non può stare senza i suoi fratelli, nonostante a volte non lo comprendano e abbiano paura del suo essere incontrollabile, così come Elijah e Rebekah non sanno stare senza il fratello che pur essendo paranoico e pericoloso, sarà sempre lì pronto a salvarli ogni volta che ne avranno bisogno.

In ogni caso con tutte queste mirabolanti peripezie, delle relazioni si sono lacerate.. Staremo a vedere come e se riusciranno a ristabilirle...

-LucyHybrid-


You Might Also Like

0 commenti