Commento The Originals 2x19- "When The levee breaks"

20:58:00

Commento The Originals 2x19 – “When the levee breaks”

Bentornati al nostro commento!!!

(Coro da stadio) DO-VE-TE MO-RIIII-RE!!! TU-TUM –TU-TU-TUM!!!! ........Ops, scusate non volevo cominciare così ma non ce l’ho fatta. Questo è esattamente quello che ho pensato a fine puntata, voglio dire, fra un pianto e uno strepito, un DOVETE MORIRE col cuore ci stava! Ma procediamo per ordine

I. IL TITOLO: “WHEN THE LEVEE BREAKS”
In inglese “levee” sarebbe una sorta di argine, è qualcosa  che contiene e quando si rompe solo una cosa può succedere: CATASTROFE! Catastrofe, cataclisma, tragedia, tutte parole per descrivere quello che è successo nell’episodio, dove tutto è successo per un semplice fatto, un evento, che ha rotto ogni sorta di equilibrio. Le tensioni ormai si erano accumulate, erano troppe e alla fine tutto è esploso in un attimo..se ci si pensa tutta la stagione non è stata altro che una sorta di bomba a orologeria che in questo episodio ha raggiunto lo 0:00. E quale miglior modo di cominciare una guerra se non con la morte di un innocente? Una morte che, tra l’altro, ha fatto scatenare un fiume in piena, perché ragazzi, non so voi, ma la morte di AIDEN mi ha traumatizzato, da lì è cominciata una cascata di lacrime che in confronto le famose NIAGARA FALLS sono un ruscello!
Comunque le tensioni già salgono dalla prima scena in cui  i nostri tre power rangers MIKAELSON cominciano a discutere con botta e risposta sempre più veloci... e poi ragazzi LA MUSICA! Ho apprezzato tantissimo la scelta degli sceneggiatori che, proprio per darci la quantità di ansia adatta, hanno deciso di piazzare in sottofondo i violini dell’Allegro di Vivaldi (op.3 concerto 11, per essere precisi) dove i due violini si rispondono con lo stesso piglio ma anche la stessa violenza dei nostri Klaus ed Elijah VAMPIROMESTRUATOSTYLE. Insomma già dall’inizio non si presagisce proprio niente di buono e chi è fan di The Originals non può non amare il DRAMMA più totale!

II. GIUSEPPINAMALCONTENTA: ...E SIAMO ANCORA QUA, EH GIÀ!

GIUSEPPIIIIIIIII BENTORNATA (anche se per molto poco)...devo dirvi che non me l’aspettavo proprio, quando Dahlia aveva detto nello scorso episodio a GIUSEPPINA “mi servi per mandare un messaggio” per poi sgozzarla, pensavo sinceramente che il cadavere della megera fosse abbastanza eloquente come messaggio, mi aspettavo che Dahlia gliel’avrebbe sbattuto da qualche parte, sul tavolo della colazione o sul letto (vi immaginate svegliarvi con il cadavere di GIUSEPPINAMALCONTENTA che vi guarda....INQUIETANTE) comunque, da buona tradizione, hanno scelto invece di farci ritornare la cara GIUSEPPINASÒNALAGNASIADAMORTACHEDAVIVA e il bello è stato questo tocco splatter dato dal fatto che mentre GIUSY parlava, si sentiva e si vedeva il sangue scorrere da sotto il suo elegante foulard, finché il nostro caro KLAUS INCAZZATO COME UNA BISCIA non le ha staccato definitivamente la testa una volta per tutte...Mi sono letteralmente gasata non appena ho visto il sorriso beffardo di Klaus subito dopo, mentre guardava verso di noi, quasi volesse dirci direttamente ORA SI COMINCIANO I GIOCHI, PREPARATEVI! Beh, lasciatemelo dire, il sorriso da vincente di Klaus è più eloquente di qualsiasi altra parola mai pronunciata da essere umano e non puoi non aspettarti di tutto dopo un’espressione come quella!

III. JOSH E AIDEN: PREMIO ROMEO E GIULIETTA

Forse non è la giusta occasione per dire VE L’AVEVO DETTO però lo dico lo stesso VE L’AVEVO DETTO! PORCA PALETTA DOVEVATE SCAPPARE SUBITOOO!!! Anche quest’angolo di felicità è stato rovinato...la morte di AIDEN mi ha scioccato, emozionato e sconvolto.. Già da quando JOSH aveva salutato il suo AIDEN con la promessa di rivedersi poco dopo per scappare insieme, ho provato la stessa sensazione di quando ho visto ROMEO E GIULIETTA  di Zeffirelli: una  tristezza profonda perché sai che quei due innamorati che si stanno salutando, non hanno speranza, come direbbe Shakespeare, purtroppo sono “nati sotto cattiva stella”. Quando è arrivata Dahlia, ne abbiamo avuto conferma, non si poteva scappare. Ciò che mi ha commosso ancora di più è stata la reazione di Josh, una scena drammatica che penso abbia colpito chiunque dotato di un cuore. Per non parlare di Davina che, da buona discepola di Jeremy e Alaric, ha già perso due fidanzati e si è vista morire l’ennesimo affetto della sua vita. Sembra strano ma mi è parso quasi che tutta la stagione portasse a questo preciso momento perché da qui tutto si è innescato: l’accusa a Klaus, la catena infinita di tradimenti, infine il dramma finale. Da questo momento in poi, ho assistito all’intera catena di eventi, che hanno portato poi fino alla fine, urlando “NO!”  a destra e a manca, avrei voluto fermare tutti ma non si può, si può solo rimanere lì a guardare altrimenti che tragedia sarebbe?

IV. FREYA: TI ODIO!

Ebbene sì, la nostra VOLTAFACCIAFREYA ce l’ha fatta,  ha rivoltato tutti contro KLAUS (maledetta, devi soffrire) anche con un bel po' di aiuto da parte di DAHLIA THE WOMAN IN BLACK. Lei, tranquilla, si piange la morte del POVERO E DOLCE padre che non ha fatto altro che dare la caccia ai suoi figli per 1000 anni, dopo averli trasformati in vampiri dannati senza dar loro alcuna scelta ma soprattutto dopo aver passato anni a traumatizzare e picchiare  Klaus da piccolo, però per lei, per Freya, il cattivo rimane KLAUS, mi sembra ovvio, proprio una tipa di cui fidarsi (ogni riferimento a fratelli traditori è puramente casuale). Brava, ce l’hai fatta, hai messo fuori gioco l’unico che nonostante le tue recite da povera disgraziata, non ha dimenticato che hai cospirato con Finn per uccidergli la bambina, l’unico che ha capito che gli serviva un’alleata che lottasse per HOPE, per la sua FAMIGLIA e NON per la sua LIBERTÀ personale. A Klaus servono alleati pronti a sacrificarsi, NON quelli pronti a sacrificare gli altri. Ecco la ragione per cui non si fida di lei (ci fosse stato mezzo scemo in grado di capirlo). Devo dire che sto aspettando che lei faccia qualcosa di sbagliato e quest’attesa mi snerva ma mi costringe a non  perdere un secondo della storia, insomma il plot si fa sempre più intricato

V. HAYLEY, JACKSON, ELIJAH, REBEKAH E MARCEL: NON CI AVETE CAPITO UN PIFFERO!

Esatto, UN PIFFERO, non avete capito niente, VERGOGNA!
Le intenzioni di Klaus sono rimaste oscure per loro tutto il tempo e questo li ha resi folli. Per tutta la puntata ho avuto la sensazione come se il vero cattivo da fermare per tutti loro fosse KLAUS non DAHLIA.. Insomma PRONTOOOOO?!?!? C’È QUALCHE NEURONE LÀ DENTRO?!? Una strega potentissima che uccide lupi con un battito di mani è a piede libero e voi  chi uccidete?!? KLAUS, il padre della bimba che cercate di salvare, beh ottimo. Adesso, scherzi a parte, da fan sfegatata di Klaus mai e poi mai accetterò e supererò quello che gli hanno fatto ma ci sono quelli che in qualche modo comprendo e quelli che non comprendo proprio per niente..
CHI COMPRENDO: comprendo più di tutti Davina, in fondo lei ha già perso una persona a cui voleva bene per causa sua e per quanto ne sa è stato Klaus a uccidere anche Aiden. Davina non ha avuto l’occasione di esplorare tutto ciò che è Klaus, per essere chiari, lei conosce solo il Klaus che è stato il cattivo di TVD, niente di più e nonostante questo ha già esitato più volte di fronte alla possibilità di ucciderlo. Unica domanda: Davina ma quando lo hai fatto sto pugnale?
Comprendo anche Rebekah. Per Rebekah ho quasi provato una sorta di tenerezza nel momento in cui dice che vorrebbe portare il suo caro fratello lontano da tutto questo, vorrebbe partire con lui, prenderlo con le sue tele e i suoi colori per dipingere e riportarlo indietro solo quando tutto sarà finito perché ha paura che stia perdendo la testa.. e alla fine è proprio questo che fa: le è stato detto che Klaus ha ucciso AIDEN, ai suoi occhi Klaus sta distruggendo ogni cosa quindi decide di farlo dormire fin quando tutto non sarà finito. È anche tipico di Rebekah fidarsi di una come Freya, Rebekah è umana e spesso  ingenua, non è una calcolatrice ed è per questo che comprendo il suo sbaglio.

CHI COMPRENDO DI MENO: ELIJAH che mi combini? Proprio tu che conosci Klaus più di chiunque altro, che lo capisci spesso da un gesto, non capisci cosa stia facendo ora. Elijah ha scelto di non affidarsi al fratello, la sua imprevedibilità lo spaventa a morte. Klaus, d’altronde, non gli offre mezzi termini, o solo con lui o contro di lui. Questo per Elijah è già difficile da accettare in quanto diplomatico che sa di aver bisogno di Freya, non agisce come Klaus che, al contrario, è un guerriero, uno stratega nato per fare la guerra. Ciò che lo fa crollare definitivamente sono gli occhioni dolci dell’ibrida Hayley, ed è questo l’errore che non posso perdonargli. Prima fa il duro che protegge il fratello a tutti i costi e dopo, nonostante Klaus gli dica che ha un piano in cui non serve Freya e che ha capito tutto su di lei, gli basta una vicinanza troppo stretta con la sua ex che crolla? È proprio vero tira più un pelo de... Vabbè, non diventiamo volgari, diciamo che qui mi ha deluso anche perché non ha dubitato nemmeno per un attimo che forse non era stato Klaus ad aver ucciso AIDEN. È vero, anche i migliori possono sbagliare, speriamo solo che rimedi presto.

CHI NON COMPRENDO PER NIENTE: HAYLEY E JACKSON SPARITE PER FAVORE! Stavolta è davvero troppo.
Non ho grande stima per Jackson (mi sembra proprio inutile, contribuisce solo a fare casini) ma così come Davina conosce solo il BAD KLAUS, quindi è normale che lo incolpi sempre. Tuttavia è davvero irritante che non riconosca in Klaus il padre della bambina e voglia fare sempre di testa sua, progettando piani assurdi e stupidi, deve fare sempre la parte del buono a dispensare perle di saggezza..insomma BASTA, ZITTO E A CUCCIA! La sua presenza mi annoia. Infine HAYLEY mi è sembrata la peggiore, il suo personaggio mi risulta abbastanza incoerente. Nella prima stagione era parte della famiglia Originale, ha conosciuto i pregi e i difetti di ciascuno dei tre, ha visto la bontà di Klaus in più occasioni, sembrava averla capita tanto da instaurare con lui un rapporto quasi da fratello e sorella, con qualche litigio ma comunque di affetto e inoltre sembrava legata a Elijah da un vero sentimento. Da quando si è sposata col GREZZO non ha fatto che trattare Klaus come un povero pazzo, incolpandolo costantemente di mettere in pericolo Hope...MA QUANDO MAI?!? Diciamo la verità, se non fosse per Klaus, Hope in mano sua sarebbe morta già 500 volte, come ibrida è un po’ deboluccia. Ora sfrutta la debolezza che ha Elijah per lei per mettere “al sicuro” (nel Bayou) sua figlia  e il grezzo, fottendosene altamente del vero padre e  di tutto il resto...insomma non la sto tollerando proprio e spero proprio che DAHLIA trovi lei e il GREZZO E faccia loro UN MAZZO TANTO così forse rinsavisce..

VI. KLAUS & CAMILLE: UNA LUCE DI SPERANZA

BENTORNATA CAMILLE! L’unica umana del team è tornata e lo ha fatto proprio al momento giusto!
Devo essere sincera, durante la prima stagione non amavo troppo questo personaggio, in effetti non ho mai amato nessuna delle donne che hanno cercato di affiancare a Klaus, forse perché per come è KLAUS mi è sempre sembrato impossibile vederlo coinvolto in una relazione, sai com’è, un giorno ti offre di andare con lui a Parigi e il giorno dopo uccide il tuo migliore amico se gli gira. Sarà pure che mi sembravano tutte troppo poco... Fatto sta che a partire dalla seconda stagione  le interazioni tra Klaus e Camille mi hanno affascinato e coinvolto sempre di più..
 Camille è una donna assolutamente umana che più umana non si può, con una vita normale alla quale non vorrebbe rinunciare ma lo fa, ci rinuncia pur di ascoltare Klaus. È per questo che lui la cerca.. le donne che ha avuto finora forse gli hanno dato passione, divertimento ma mai nessuna lo ha ascoltato. Cami non lo disprezza nonostante conosca le cose terribili che ha fatto ma neanche lo giustifica per i suoi comportamenti più orrendi, ne comprende semplicemente la natura. Sa quanto Klaus ha sofferto e tiene conto di questa sofferenza così come tiene conto del buono che vede in lui. La bontà che c’è in Klaus la attira forse più di ogni altra cosa, proprio perché questo lato buono riesce ad esistere nonostante la paura, la paranoia e l’odio che lo circondano. Tra di loro non si tratta del solito flirt alla VAMPIRO-TEENAGER, la loro è una forma di amore che si sta sviluppando nel tempo, un amore più maturo che non è solo attrazione fisica, è anche tenerezza e protezione dell’uno verso l’altra. Di solito Klaus quando vuole una donna, la corteggia e non si ferma finché non la ottiene, con Cami è diverso, la vuole e la cerca ma si tiene anche a  distanza, non vuole rovinarla, ha quasi paura di romperla anche solo sfiorandola. Klaus non ha mai dimostrato troppo interesse per gli esseri umani e l’umanità in generale ma gli importa di lei, gli importa che rimanga umana perché è la caratteristica che la rende l’unica in grado di capirlo e di avere compassione. Ed è a lei che lui confessa la sua innocenza su AIDEN perché sa che è l’unica che gli crederebbe, è l’unica che dubita che sia stato lui, l’unica che comprende la sua natura di IBRIDO al 100% . Ho trovato bellissima e commovente la scena fra loro due, mi ha davvero emozionato, le parole di Klaus erano davvero le parole di un uomo dannato e innamorato allo stesso tempo che vorrebbe proteggerla da se stesso con una bugia ma alla fine non riesce a mentirle perché non vuole vederla piangere e delusa da lui. È normale che Cami compaia meno degli altri perché la serie non è incentrata sulla loro storia d’amore anzi, questo è solo uno dei lati della storia di una famiglia ma ciò non rende Cami meno importante per le dinamiche della famiglia Originale.

VII. KLAUS: RISVEGLIATELO SUBITO!

Come ho già detto Klaus è un ibrido in tutti i sensi, è un ibrido per la sua natura doppia ma anche per la sua doppia personalità: dentro di lui il figlio di ANSEL e il figlio di MIKAEL lottano costantemente ma nessuno dei due prevale, lui è entrambe le cose. In quest’episodio, abbiamo avuto un altro assaggio di quanto sia impossibile dire chi è Klaus. Siamo abituati a vederlo come un Re orgoglioso, fiero, intelligente, talvolta feroce e dispotico ma stavolta è stato anche altro: un padre desideroso di proteggere sua figlia e soprattutto è stato, forse per la prima volta, INNOCENTE. Il momento in cui tutti lo guardano, accusandolo della morte di AIDEN, è stato l’istante in cui  il cuoricino di noi poveri fans è andato in pezzi. Lo abbiamo visto per un attimo smarrito, il suo incubo si è realizzato: è solo contro tutti. È uscita fuori qui tutta la sua debolezza, è convinto che gli altri non crederebbero alla sua innocenza e cosa più importante, VUOLE ESSERE TEMUTO perché non ha fiducia né sicurezza, deve mentire perché, orgoglioso com’è, non si inginocchia per chiedere di essere creduto. NESSUNO ovviamente ha capito la sua risposta all’accusa “what if I did?”, ha risposto con un “anche se fosse” non con un Sì. La sfumatura è lieve ma c’è. Così, fra tutti i momenti in cui avrebbero potuto pugnalarlo per le cose tremende che ha fatto, lo fanno ora che è innocente, ora che ha un piano geniale, ora che deve proteggere sua figlia. LASCIATEMELO DIRE ALMENO UNA VOLTA: SO STATI NA MANDRIA DE SCEMI. C’è un motivo se è sempre un passo avanti agli altri, ma la sua imprevedibilità in una situazione di panico gli ha giocato un brutto scherzo. Nessuno sa mai come si comporterà Klaus, cosa farà, sarà buono, cattivo, spietato? Non si può sapere finché lui non decide di farcelo sapere e questo rende le cose difficili a chi vuole gestire una situazione di panico totale. Io stessa ora mi chiedo, se Klaus avesse saputo del tradimento di AIDEN, lo avrebbe ucciso comunque? Cosa farà quando si risveglierà? Li perdonerà o impaletterà tutti? Sarà lui l’unico personaggio rimasto nella terza stagione? XD
Vi dico la verità, anche se Klaus ha pugnalato più volte i fratelli, comunque non riesco a perdonarli del tutto.. sarà perché lui quando lo faceva era per una ragione ben precisa e non per assecondare I MAGNIFICI PIANI DEL GREZZO e la cosa me lo faceva amare anche di più, sarà perché stavolta era  innocente, sarà perché LUI È IL KING, NON SE PUGNALA E BASTA! In ogni caso, dopo l’ultima scena in cui si accascia, guardando i fratelli più cari tradirlo, un unico sentimento ha pervaso tutti i TEAMKLAUS della terra: VENDETTA. La avremo? Speriamo..
Una cosa è certa, man mano Klaus sta diventando sempre di più il Re che vuole essere, sono fiduciosa, CE LA FARÀ.

La puntata mi ha davvero affascinato, tutti i personaggi hanno toccato il fondo della disperazione e dal fondo si può solo risalire.

-LucyHybrid-

DOMANDE:
-Chi, come me, prova odio per tutto il mondo al momento?
-Chi gode se Dahlia lo fa quadrato a tutta la ciurma?


You Might Also Like

0 commenti