Commento The Originals 2x20- "City beneath the sea"

09:03:00

Commento The Originals 2x20-“City beneath the sea”

Salve a tutti e ben ritrovati con il nostro appuntamento settimanale ;)

SI È RISVEGLIATO, SI È RISVEGLIATO, FESTEGGIATE E GIOITE!
Ebbene sì, il nostro Originale preferito (almeno per me XD) non ha aspettato la pietà di fratelli e sorelle e si è tolto da solo quel maledetto pugnale dal petto....Beh, forse dire “DA SOLO” è un po’ troppo, diciamo che ha avuto un aiutino dalla cara zietta DAHLIA.
Dunque, dopo aver aspettato un bel po' l’arrivo della cara zia, finalmente è arrivata ed è su di lei che si concentra quest’ultima parte della seconda stagione, com’è su di lei che si è concentrata questa puntata preparatoria al casino che sta per succedere. Stavolta, infatti, è proprio lei a cominciare a raccontare in voice-over un altro capitolo della storia della famiglia originale (di cui lei stessa fa parte), una storia che forse è cominciata proprio con lei e con quell’antico ALWAYS AND FOREVER tra due sorelle, che lei stessa ora vuole cercare di fare a pezzi dividendo i nostri Mikaelson. Ma ora procediamo per ordine:

I. IL TITOLO: CITY BENEATH THE SEA

Già da quando ho saputo il titolo della puntata, mi sono chiesta cosa c’entrasse con l’episodio, insomma che vorrebbe dire? Gli Originali hanno deciso di trasferirsi ad Atlantide per sfuggire alla cara zietta? Beh, sempre un piano migliore di quello del nostro Jackson aka IL GREZZO... Ma no, non è assolutamente così. In realtà “City beneath the sea” è il titolo di una canzone del 1996 di un certo Harry Connick Jr. che parla appunto di New Orleans, detta dal cantante “city beneath the sea” ovvero “la città sotto al mare”. In effetti il caro Connick aveva dichiarato che per lui New Orleans era come “ un piattino che si trova 20 piedi sotto la superficie dell’acqua, basta una piccola pioggia per far annegare la città sotto l’acqua”. Ora, tralasciando il livello musicale della canzone, assolutamente discutibile (in tutta onestà vi dico che sembra una di quelle canzoni che fanno da sottofondo a TOY STORY) , quello che mi ha affascinato è come il titolo descriva esattamente la situazione che stiamo vivendo nella serie. STIAMO AFFOGANDO, le tensioni erano talmente tante tra i vari personaggi che è bastata una piccola pioggia per affondare, la famiglia si è divisa, non si capisce più chi sono i cattivi, chi sono i buoni, intanto affondiamo e andiamo sempre più giù... La domanda da farsi è: riusciremo a risalire per poter respirare?

II. ELIJAH E MARCELLINOPANEEVINO

Devo dire che ELIJAH, così come Klaus e Rebekah, è uno di quei personaggi che, anche se fa qualche cavolata ogni tanto, non puoi fare a meno di perdonare..o almeno per me è così. Insomma, ha deciso di non fidarsi del fratello e di pugnalarlo per poi riconoscere che aveva ragione: VOLTAFACCIAFREYA sta a pensà ai beati cavoli suoi, altro che Hope di qua e Hope di là. Dunque, caro ELIJAH, ti potevi svegliare un po’ prima, la capperata l’hai fatta, come ti ha fatto notare il nostro MARCELLINOPANEEVINO. Ho apprezzato tanto la scena tra i due: ELIJAH che guarda giacere il suo caro Niklaus con un’espressione di dolore contenuto perché, come ci fa notare MARCEL, già gli manca, gli manca l’appoggio di suo fratello e già si sente in colpa per non avergli creduto, per aver fatto tutto ciò che ELIJAH stesso ha sempre rimproverato a Klaus, cioè mettere semplicemente a tacere il fratello che non si vuole sentire, quello che la vede in modo diverso. In particolare, il caro ELIJAH si è reso conto che ha fatto esattamente il gioco di chi ha voluto mettere un Mikaelson contro l’altro perché ora, se risvegliasse Klaus, risveglierebbe anche la sua “ira shakespeariana”....ma ormai i giochi sono fatti e, anche se con estremo rammarico, Elijah non può risvegliarlo e cosa più importante, ora dovrà pensare come Klaus, come uno stratega di guerra e non più come il diplomatico che è, per sconfiggere tutti i suoi nemici. Comunque, per ora, il nostro nobile fratello non delude e, con l'aiuto delle nostre Elijah's Angels Rebekah, Davina e Cami, è riuscito a mettere su un piano a prova di lupi scemi per salvare la piccola Hope e questo gli fa riguadagnare molti punti... BRAVO ELIJAH, TANTI APPLAUSI PER TE!

III. HAYLEY E JACKSON: NO COMMENT

DAVVERO NO COMMENT!!! MA IL COMMENTO LO FACCIO UGUALE.
Ad essere sincera, Jackson mi ha sempre un po’ infastidito ma ora è diventato davvero una piaga, fa solo casini con il suo atteggiamento da buon boscaiolo e si pensa pure di poter fare il grosso con ELIJAH perché si trova in mezzo a una palude, insomma VAPORIZZATI! Perdonatemi ma io sarò sempre PRO ORIGINALE, se mi offendono uno dei tre è come se offendessero me, quindi non vi aspettate un commento imparziale.
Passiamo a Hayley.... HAYLEY PERCHÉ?!?!? Come ho già detto, questo personaggio è forse l’unico che mi sembra abbia attraversato un’evoluzione un po' incoerente e dunque mi chiedo, LA VOGLIONO FARE FUORI PER DARE A PHOEBE IL TEMPO DI FARSI UNA BELLA CURA INGRASSANTE? Chissà, forse, ma a quanto dicono alcuni fans pare sia stata confermata anche lei per la terza stagione, quindi non mi sbilancio in strane ipotesi... Ad ogni modo, la cara Hayley mi ha toccato davvero i nervi. Nella prima stagione adoravo le sue dinamiche con gli Originali, l’amicizia con Rebekah, la tenerezza e l’amore con Elijah e l’unione con Klaus per la loro figlia (unione che ha fatto sperare molti fans che tra i due potesse esserci qualcosa di più in futuro), insomma lei aveva dato loro una SPERANZA e loro le avevano dato una FAMIGLIA...e adesso? IMPROVVISAMENTE PER LEI SONO TUTTI PAZZI CRIMINALI. Inoltre mi domando, come, una volta saputa la notizia dell’innocenza di Klaus, l’ibrida si sia dimenticata di dirlo al GREZZO e a JOSH? Voglio dire, per una volta che Klaus è innocente! Mi è sembrata una vera ingiustizia... Comunque non è questo il problema principale.. Il dramma è scattato con quella chiamata registrata sul telefono di Elijah, lì i nostri cuori di fans hanno fatto CRACK.. Dopo due stagioni passate a proteggere lei e la bimba, la cara Hayley decide di andarsene col GREZZO, spezzando i nostri cuori e quelli degli Originali e  negando al padre (in modo anche abbastanza vigliacco) l’opportunità di crescere la sua bimba, la sua unica Speranza. Ricordiamo che lei quando si era separata  volontariamente dalla figlia per proteggerla, affidandola a Rebekah, aveva attraversato una delle peggiori depressioni post parto esistenti, durante la quale andava in giro a fare la pazza psicopatica e a decimare la popolazione di New Orleans...quindi se ora Klaus la vuole uccidere non lo biasimo per niente anzi, Elijah e Rebekah fatela finita di piangervi addosso e darvi la colpa perché siete dei Mikaelson e incazzatevi pure voi! È VOSTRA NIPOTE PER LA BARBA DI MERLINO! RIPIGLIATEVELA!
Il problema è che questa scelta di Hayley è una scelta a mio parere piuttosto egoistica, voglio dire  per la bimba non cambia nulla:  Hope è una Mikaelson e lo sarà sempre, che lei lo voglia o meno. Come dice Dahlia all’inizio, la famiglia non si sceglie e a volte può essere un fardello ma i membri della famiglia sono i primi che ti difenderanno e sono quelli con cui condividi il nome sin dalla nascita.
Tra l’altro, se vogliamo, il problema della bimba non è il cognome ma il fatto che sia un concentrato di poteri soprannaturali.. dovunque sarà, chi vuole potere la verrà a prendere e, cara Hayley, se sei con il GREZZO, buona fortuna! Hayley dovrebbe lottare perché la figlia possa essere ciò che è, non scappare a nascondersi..spero che presto la nostra ibrida ritorni ad essere il membro della famiglia Mikaelson che aveva dimostrato di essere tempo fa perché per ora non è che una delusione.

IV. KLAUS E DAHLIA : LA STRANA COPPIA

Ci sono vari tipi di “cattivo” o di “villain”, ci può essere il cattivo matto psicopatico che è così punto e basta, quello vile che ti fa schifo e infine il cattivo intelligente, onorevole, con una sua etica, degno di essere affrontato, che ha un obiettivo ben preciso e che è cattivo semplicemente perché vuole ottenere ciò che vuole in modo non esattamente ortodosso e A TUTTI I COSTI. Ebbene, è a quest’ultima categoria che appartiene la cara zietta Dahlia. Dico Dahlia e non dico Klaus perché Klaus è sempre un po’ difficile da definire, lui è un po’ una categoria a sé, anche se possiamo dire, in ogni caso, che sicuramente anche lui condivide in parte il modo di essere della zia, specialmente ai tempi di TVD. Da questa puntata abbiamo avuto modo di vedere e conoscere di più della cara zia, abbiamo sentito la sua versione, abbiamo visto come e perché è la cattiva in questo capitolo della storia della famiglia Originale. Io sono sempre preda facile del fascino del “cattivo” perché le loro storie hanno sempre qualcosa in più: come dice Cami il male non è una diagnosi, c’è un motivo se questo male scatta nelle persone e lo abbiamo visto anche in Dahlia. È proprio questo che DAHLIA usa per attirare Klaus, per affascinare lui ma anche noi. Sì, perché, come lei stessa dice, i suoi guai sono molto simili a quelli del nipote: prendete un po' di violenza, buttateci una buona dose di abbandono e delusione da parte di persone care, legate tutto con impicci soprannaturali e poi aggiungeteci Esther (la cattiva vile schifosa) e la frittata è fatta. Dahlia esercita su Klaus una sorta di fascino, il fascino di essere compreso, che è ciò che lui cerca da sempre ed è proprio questo che lo rende vulnerabile a lei. Dahlia non cerca un confronto fisico con lui ma mentale perché, dopo il tradimento dei fratelli, lì sa di poter vincere e di ottenere inoltre un alleato potente...e dopo la nuova brillante decisione di Hayley si può dire che il piano di Dahlia sta andando a gonfie vele.. un TEAM KLAUS-DAHLIA? E chi li ferma?  Dopo l’ultimo sorriso di intesa dei due poi, c’è solo da preoccuparsi...dunque una nuova coppia, una nuova alleanza sta per sconvolgere New Orleans, a noi tocca solo decidere da che parte stare..

V. KLAUS: CATTIVO O EROE?

In ogni storia i diversi personaggi man mano si delineano e poco a poco conquistano un posto nel nostro cuore come cattivi o come eroi..ma stavolta è davvero così facile? KLAUS ci sorprende ancora. Voi come lo definireste? Eroe sicuro non è ma, dopo tutto quello che abbiamo capito su di lui, non è nemmeno un cattivo. KLAUS è un eroe, un cattivo, un antieroe, un misto di cose, lui è e si riconferma l’IBRIDO per eccellenza. Nonostante sia colpito (anche se non vuole ammetterlo) da ciò che Dahlia gli racconta sul suo passato e sulla natura dei primi nati dei Mikaelson (se poi Dahlia abbia detto la verità o no è da verificare), non vuole cedere alla proposta di Dahlia, nonostante si senta profondamente tradito, vuole resistere per la sua famiglia e per la sua bimba.. e probabilmente sente anche che il pugnale nel petto dai suoi fratelli se lo merita anche un po’. Tuttavia KLAUS è costantemente in una posizione instabile tra eroe e cattivo...stavolta non è il tradimento dei fratelli a farlo scattare, a far scattare il male, stavolta è la minaccia di dover dire addio alla sua Hope, alla sua Speranza. Il momento di delusione in cui sente che è proprio la madre della bimba che lui ha cercato di proteggere così ardentemente, perché la figlia potesse crescere con entrambi i suoi genitori, è il momento in cui scatta. Le parole di Hayley, lo trafiggono. Un attimo dopo il Klaus freddo e stratega (che è anche il più pericoloso)  è tornato e la strategia lo porta dritto dritto verso ciò che lo può aiutare a riprendere sua figlia: DAHLIA. Quel “I never cared for Hayley” la dice lunga perché non è vero, lo sappiamo..finché Hayley faceva parte della sua famiglia gli importava eccome, ora tutto cambia. Lo scopo di Klaus non è cambiato, vuole sempre avere con sé sua figlia sana e salva, sono cambiate le persone che vogliono ostacolarlo.. e questo fa di lui il cattivo? Non lo so, ma il suo scopo, il suo lottare fino alla fine per Hope, sicuramente fanno di lui un padre. Non sappiamo se la sua alleanza con Dahlia sia vera fino alla fine... In realtà spero di no perché, nonostante pensi che KLAUS DEBBA FARE UNA STRAGE dopo quello che gli hanno combinato, credo ancora in quel ALWAYS AND FOREVER tra lui e i suoi fratelli e senza il quale gli Originali non sono ORIGINALI.. ma questo lo scopriremo solo al finale di questa meravigliosa e imprevedibile stagione, che, a quanto pare, sarà piuttosto sorprendente: quando l'eroe non è più l'eroe e il cattivo non è più il cattivo, ci si può aspettare di tutto, figuriamoci quando il protagonista è Klaus e da solo è in grado di essere tutte queste cose insieme

Questo episodio è stato un po' la premessa a ciò che accadrà: la bomba è stata innescata, le alleanze si sono formate, ora è tempo di agire.


Nei due episodi finali ne vedremo delle belle anche perché ce l’hanno messa davvero tutta per farle girare a velocità supersonica al nostro KLAUS. Certo è che secondo Michael Narducci, il produttore esecutivo della serie, il finale ci lascerà devastati...insomma prepariamoci a soffrire!

Da questa nuova alleanza KLAUS-DAHLIA nascono una serie di domande: quanto è sincera quest’alleanza? Il famoso ALWAYS AND FOREVER dei tre fratelli sopravvivrà? Chi sono i cattivi e chi sono i buoni?

Al prossimo commento ;)

-LucyHybrid-


You Might Also Like

0 commenti