Commento The Originals 2x18- "Night has a thousand eyes"

04:30:00

Commento The Originals 2x18-“Night has a thousand eyes”

Salve a tutti! Eccomi ritornata con il commento all’episodio di questa settimana che spero possa piacervi e divertirvi ;)

Allora la prima cosa con cui vorrei cominciare è il titolo “ Night has a thousand eyes”, in italiano “La notte ha mille occhi”, titolo più che azzeccato per la puntata di questa settimana che vede finalmente l’entrata in scena della vera cattiva di questa stagione (roba che in confronto Finn, Esther e Mikael erano davvero quisquilie e pinzillacchere), DAHLIA. Il titolo infatti non ci parla altro che di lei: Dahlia è l’oscurità, lei è la notte e lo capiamo anche dai suoi vestiti, con tanto di stivali stile CATWOMAN, il tutto esclusivamente di colore NERO. Ma ciò che è peggio è che la nostra CATWOMAN ha non uno, non due ma ben 1000 occhi, o forse anche di più vista la sua capacità di introdursi nel corpo e nella mente di chiunque sia vicino ai suoi nemici, trasformandolo in un fantoccio ai suoi ordini con un incantesimo chiamato “kenning” che può fare canalizzando l’energia  di qualcun altro di vicino a coloro che lei vuole spiare.
Infatti è proprio così che comincia la puntata: mentre i due allegri sposini, Hayley e Jackson, si fanno una bella passeggiata con la piccola Hope, all’improvviso l’atmosfera cambia, il pezzo suonato dalla violinista ambulante incontrata per strada si fa oscuro e inquietante, una strana scritta compare sulla lavagna fuori a un ristorante “ogni promessa fatta è un debito da pagare”, un uomo che vende fiori offre una dalia nera come regalo per la piccola Hope.....insomma Dahlia è arrivata, è qui, e per dare prova del suo potere s’impossessa persino del corpo del tenero Jackson (tenero quanto debole e dalle limitate capacità strategiche ma su di lui torneremo più tardi), per fortuna il nostro Klaus non si fida proprio per niente a lasciare Hope in mano ai due neo coniugi e interviene in tempo per fermare ogni tentativo di Dahlia di fare qualcosa in più oltre trasformare Jackson in un burattino.
Eccoci quindi ad un nuovo punto X, un nuovo rompicapo che metterà a dura prova i legami e l’abilità strategica della famiglia originale.
Tanto per cominciare, a una bella riunione familiare non si dice mai di no e quindi vediamo seduti al tavolo delle trattative per capire cosa fare Klaus, Elijah, Rebekah, Freya e Hayley (da notare che Jackson non viene nemmeno chiamato in causa nonostante sia l’Alpha dell’esercito di lupi). Freya ha preparato un intruglio che ha l’aspetto di un normale BritishTea  e che dovrebbe evitare che si cada sotto il controllo di Dahlia. Elijah lo offre a Klaus che ovviamente (manco a dirlo) non lo odora nemmeno (insomma, non per difenderlo, ma al posto di Klaus avreste mai accettato di bere qualcosa preparato da VOLTAFACCIAFREYA?!? IO NO). Ho adorato il momento in cui Elijah offre il particolare BritishTea al fratello conoscendone già la risposta, non so, forse perché i loro comportamenti rispecchiano esattamente il tipico legame e la tipica intesa che ci possono essere solo tra due fratelli, un legame e un’intesa che derivano non solo dallo stesso sangue ma anche dal conoscersi a 360 gradi, in ogni piccolo movimento ed espressione, dall’essere parte di una sola famiglia. Dopo di ciò, si comincia a pianificare la strategia: Freya dice di poter usare Jackson per saperne di più sulla posizione della PSYCHOWITCH IN BLACK, Elijah suggerisce inoltre di creare un luogo dove mettere al sicuro la piccola Hope, di crearle un “sanctuary”, come dice lui, una sorta di rifugio e per fare ciò dovrà di nuovo richiedere l’aiuto di GIUSEPPINAMALCONTENTA-una-ne-fa-cento-ne-pensa (povero Elijah te credo che poi è frustrato) e Klaus infine propone....no scusate, Klaus non propone proprio un bel niente, DECIDE che lui FARÀ ALTRO (come al solito). Visto il quadro generale ora possiamo procedere per fasi


I. ELIJAH E GIUSEPPINAMALCONTENTA: CARI SCRITTORI DI THE ORIGINALS COSA VI HA FATTO IL BUON ELIJAH PER MERITARSI QUESTO?

Vi ripeto che sono una fan accanitissima di Klaus, un vero membro del TEAMKLAUSSEMPREEPERSEMPRE ma questo non vuol dire che non adori anche il nobile Elijah. Povero il mio Elijah, in questa stagione ne ha passate di cotte e di crude, prima la madre che lo fa uscire fuori di testa, poi Hayley che si diverte con il lupacchiotto Jackson (sì Hayley, ancora non ti ho perdonato per quel “ti amo” che non hai fatto dire al nostro elegante vampiro), ora tutti questi incontri con GIUSEPPINAMALCONTENTA  CHE FA PIÙ DANNI CHE FAVORI, insomma abbiate pietà!
Comunque, Elijah, da buon fratello maggiore e responsabile, se ne va a zonzo, stavolta accompagnato da Marcel, per incontrare la megera in un luogo a lei molto caro, la “St. James infirmary”, che in realtà altro non è che un ex jazz club, dove vampiri e streghe convivevano e si divertivano insieme pacificamente. Qui Elijah, chiede a GIUSEPPINA di rendere il luogo impermeabile ad ogni tipo di stregoneria..ma secondo voi la vecchia acconsente?!? NOOOOOO...o almeno non senza una di quelle minacce all’Elijah, che più che una minaccia sembra ti stia chiedendo di uscire con lui per una serata all’opera. Dopo qualche capriccio, la strega cede e accorda una sorta di incantesimo per rendere il luogo sicuro. Quindi Elijah ora ha il suo “sanctuary” dove far andare Hayley e la piccola Hope..ma secondo voi sarà tutto così facile per il buon Elijah? No, tranquilli, a creargli problemi ci sarà l’INTELLIGENTISSIMO Jackson con Hayley, che ormai si lascia influenzare da suo marito un po’ troppo direi...

II. JACKSON E HAYLEY: MA COSA VI DICE IL CERVELLO?!?

Dopo il tentativo malriuscito di Freya di capire la posizione della PSYCHOWITCH attraverso Jackson, visto che Rebekah ha scoperto che Dahlia sta canalizzando proprio Freya, Jackson se ne esce con un piano ESTREMAMENTE brillante ed efficace che si può riassumere con una sola parola: SCAPPIAMOOOO!
Eh si, di fronte al pericolo di Dahlia, il coraggiosissimo Jack suggerisce a Hayley di prendere baracca e burattini e darsela a gambe nel Bayou. Vi ricordo che Dahlia è una strega potentissima capace di entrare nella mente e manipolare chiunque e lui cosa vuole fare? Andare nel bel mezzo della foresta e aspettare che la tempesta si calmi.. E se non si calma? Te ne uscirai con un altro ottimo piano?? Non gli è venuto il dubbio che Dahlia li avrebbe trovati sicuramente? E non solo Dahlia, perché con questa geniale idea avrebbe fatto girar le palle a Klaus e persino a Elijah senza alcun dubbio. Insomma tutto ciò per dire che la soluzione di Jackson garantiva probabilità di sopravvivenza pari a -20 000 e il 100% di possibilità di far incazzare letteralmente metà famiglia originale (BELLA MOSSA!). Non fraintendetemi comunque, non odio Jackson, anzi, l’ho apprezzato moltissimo nel passato scontro con Klaus, quando sul punto di morire aveva pensato al suo popolo e al suo branco, davvero ammirevole, tanto da far esitare persino Klaus che lo stava per trafiggere senza pietà...insomma non critico lui, che è forse l’unico personaggio totalmente positivo insieme a Cami, ma piuttosto le sue doti strategiche e in alcuni casi la sua intelligenza. Chissà, forse è una caratteristica di questi personaggi troppo buoni non avere quel senso di sopravvivenza e prontezza strategica che hanno gli altri, chi vede il Trono di Spade penso sappia esattamente a cosa mi riferisco, lì ci sono fin troppi esempi di questo problema che hanno i buoni.
E ora Hayley...cara Hayley, mi eri partita bene all’inizio dicendo a Jackson che Klaus, Rebekah e Elijah sono la famiglia di Hope e poi ti lasci convincere così? Insomma basta che il lupacchiotto ti dica che secondo lui è un buon piano (il che è tutto dire) e anche tu molli gli Originali? Jackson ha detto che questa non è la battaglia di Hope...beh in realtà non è proprio così, perché l’unica cosa che cerca Dahlia è proprio la piccola, se l’avesse lascerebbe tutti in pace, quindi sì, è proprio la battaglia DI HOPE, PER HOPE. Inoltre cari i miei Jackson e Hayley, che vi piaccia o no, Klaus è il padre della piccola e lei è parte della famiglia originale, non potete prendere e andarvene così. Io Hayley la capisco, come tutte le madri cerca di proteggere sua figlia in tutti i modi, però insomma la preferivo quando non era influenzata da Jackson e aveva un sentimento di calore per tutti e tre gli Originali che ora mi sembra che stia un po' abbandonando. Cos’altro devono fare questi tre per provarti il loro affetto? Elijah e Rebekah hanno sempre combattuto per lei e Elijah se n’è anche innamorato, Klaus ha dimostrato più volte che, nonostante la corazza dura che mostra fuori, la vuole nella sua famiglia: nella prima stagione l’ha sempre protetta, ha aiutato i lupi del suo clan dandogli cibo e un riparo, ha fatto fare una stanza solo per lei e la piccola, le ha detto che si fida di lei e che è parte della famiglia, queste non sono cose che l’Ibrido fa tutti i giorni, a volte è un po’ dispotico ma il suo affetto glielo ha dato, a modo suo ovviamente (e lasciatevi dire che se fossi stata Hayley, mi sarei buttata fra le sue braccia IMMEDIATAMENTE, quando Klaus fa queste cose non ci può essere un’altra reazione) e invece lei niente. Insomma, spero che torni a farsi influenzare da Elijah, per ora Hayley, come direbbe Joe Bastianich “MI STAI DILUDENDO”.

III. JOSH E AIDEN: SCAPPERANNO VIA O MORIRANNO PRIMA?

Ecco che qui si apre la parentesi romantica di The Originals, gli unici fra tutti che qualche momento di dolcezza lo stanno avendo. Vi dirò che non mi dispiacciono, però, in ogni caso, a breve li farei sparire. Hanno un ruolo abbastanza riempitivo e mi sembra servano solo da mezzo per uno scopo: KLAUS presto o tardi prenderà il controllo dell’esercito di Jackson e si sbarazzerà di Aiden. Niente da dire sui magnifici fisici dei due innamorati XD tra l’altro adoro Josh, le sue battute fanno sempre sorridere e in tutti questi ACCIDIMENTI vari un elemento che spezza ci vuole, solo che se fossi in loro scapperei a gambe levate perché certo è che se AIDEN continua con questa condotta in cui non sa chi assecondare, se Klaus o Jackson, finirà male....

IV. KLAUS, KLAUS OVUNQUE!

Sì ragazzi, Klaus è ovunque e non solo perché sembra avere lo strano dono dell’onnipresenza (ogni volta che ce n’è bisogno compare) ma anche perché man mano che la serie va avanti, sta prendendo sempre di più ciò che è suo di diritto, il posto da protagonista. In THE ORIGINALS tutti i personaggi sono belli, complicati, con un loro percorso...e quello che ha fatto più strada da ciò che era in TVD è senza dubbio Klaus. Noi tutti vediamo The Originals per tanti motivi, per l’ambientazione, la storia sempre imprevedibile, per i diversi personaggi che ci appassionano ma alla fine quello che ogni volta riesce a farsi odiare e criticare terribilmente o amare e difendere incondizionatamente è sempre LUI, è sempre KLAUS. Curioso è che tutte queste emozioni e sentimenti, le riesce a scatenare non solo nel pubblico ma anche e soprattutto nei personaggi che gli stanno intorno e sono i primi ad amarlo ed odiarlo alternativamente. In questa puntata non lo abbiamo visto relazionarsi con i suoi fedelissimi (Elijah, Rebekah, Marcel, Cami e Hayley) ma con coloro che lo hanno odiato e disprezzato in passato e che lo odiano e disprezzano tutt’ora probabilmente, FREYA, DAHLIA ma principalmente MIKAEL e DAVINA. Infatti Klaus è molte cose (l’Ibrido, un bambino ferito, un serial killer, un artista, un padre e un fratello amorevole, un disadattato con turbe psicologiche) ma soprattutto è un freddo STRATEGA e proprio per questo non gli importa di avere contatti con chi è responsabile di tutto ciò che lo ferisce ancora oggi, è pronto a farlo se questo serve a raggiungere i suoi scopi. Noi tutti pensiamo che la battaglia con Dahlia sia finita in una terribile sconfitta ma lui no, tutto faceva parte di un suo piano ben preciso. Comunque le cose da dire sono tante, quindi cercherò di sintetizzarle per quanto mi è possibile:

1. Klaus e Davina: eh già, fra tutti, la prima a cui va a chiedere aiuto è la dolce e addolorata Davina, addolorata per la morte del suo secondo fidanzato Kol/Khaleb. Klaus sa benissimo che DAVINA non gli farà mai un favore in cambio di niente ma sa anche che è pronta a tutto per riportare il suo Kol fra i vivi e... piccolo particolare: Kol è il fratello minore di Klaus, per la cui morte l’Ibrido ha sofferto non poco, difatti, ogni volta che lo si nomina, Klaus cambia espressione, la sua corazza per un attimo s’incrina, lasciando trasparire la sofferenza dell’ennesima perdita, per poi rialzarla. Anche lui vuole suo fratello indietro e dunque quale miglior modo di prendere due piccioni con una fava? Il patto che Klaus stringe con Davina va comunque a suo favore: Davina farà l’incantesimo necessario a fargli trovare Mikael e a forgiare l’arma da usare contro Dahlia, in cambio lui le darà le ceneri del corpo originale di Kol che servono per l’incantesimo per portarlo indietro. Tutto secondo i piani, Davina accetta e Klaus fa comparire quel suo famoso sorriso che fa sempre quando le cose gli aggradano. Il momento dopo è uno dei miei preferiti, è il momento in cui l’umanità di Davina colpisce Klaus nel profondo, perché mentre lui è occupato a spiegarle come manipolare le persone attraverso i loro affetti in modo freddo e inumano, lei gli svela una verità più grande, di cui forse nemmeno lui era al corrente: anche lui, anche Klaus, è manipolabile perché anche lui ama, ama più di se stesso una bambina che è vulnerabile e che potrebbe perdere per sempre..infatti, improvvisamente, la sua espressione si fa seria ma anche rassegnata e colpita da questa verità che gli viene detta. Klaus è mezzo lupo, mezzo vampiro ma è anche estremamente umano, tutti i suoi errori lo rendono tale e lo si capisce anche da come, spiegando a Davina come manipolare qualcuno attraverso i suoi affetti, dopo fa una faccia strana come se avesse detto qualcosa che forse non era bene dire in quella circostanza, a una ragazza che ha amato e perso così tanto anche per colpa dello stesso Klaus. Ma basta dolcezze, Mikael è arrivato e ora la corazza di Klaus deve farsi più dura che mai..

2. KLAUS E MIKAEL: come ho detto, Klaus è uno stratega, in queste situazioni non bada né ai sentimenti degli altri né ai suoi e non esita a proporre un’alleanza all’uomo che lo ha rovinato, suo padre. In effetti, figlio adottivo o no, è Mikael che Klaus considera suo padre, colui di cui ha sempre voluto la stima e l’affetto mai ricevuti. Adesso non so voi, ma mentre erano insieme, io stessa ho pensato “sono davvero padre e figlio”, il modo in cui si conoscono così perfettamente e soprattutto il modo in cui Klaus ricorda perfettamente i suoi insegnamenti, fanno capire come Klaus abbia sempre desiderato che Mikael lo amasse quanto lui naturalmente amava l’uomo che credeva essere suo padre. Gli scambi di battute fra i due ci divertono ma lasciano intravedere il loro legame lacerato e la tristezza profonda che Klaus trattiene ogni volta che vede il padre guardarlo con disprezzo e definirlo debole, ogni volta che deve usare Freya, l’unica figlia amata da Mikael, per convincerlo ad allearsi con lui. Alla fine per uno strano paradosso, di tutti i suoi figli, quello che assomiglia di più a Mikael, che ha imparato di più da lui, è proprio Klaus, che pur di essere accettato, ha conservato tutto ciò che Mikael gli diceva, non importava quanto forte lo picchiasse. Ora ditemi, voi avevate capito perché Klaus continuava a portarsi dietro il paletto di quercia bianca?? Io no all’inizio, ma era stato tutto calcolato da Klaus.

3. KLAUS E DAHLIA: finalmente questi due s’incontrano, ebbene, oltre agli ammazzamenti vari, a Klaus con la bocca sporca di sangue (BELLISSIMO), vediamo che Dahlia è potentissima ma soprattutto.. non vi ha ricordato nessuno? Questa sua assoluta sicurezza e crudeltà, il perseguimento del suo scopo a tutti i costi, l’assoluta derisione dei suoi nemici ma soprattutto il fatto che sono state più le puntate in cui hanno parlato di lei (“Dahlia is coming”) che non quelle in cui è effettivamente presente, insomma per farvela breve, che Klaus abbia preso più dalla zia che da sua madre? Già avevamo visto che Elijah, sentendo parlare Freya di Dahlia, vi aveva riconosciuto Klaus per molti aspetti. Comunque ancora ne sappiamo poco sulla cara zietta, anche se già da subito ha notato la passione inaspettata con cui Klaus lotta per i suoi cari. Staremo a vedere come si evolve il rapporto fra i due.

V. CIAO CIAO MIKAEL

Eccoci alle scene finali. Dopo la prima battaglia con Dahlia, un’altra riunione di tutti gli Originali in circolazione non può mancare ovviamente, e, sempre ovviamente, tutti danno la colpa al caro Klaus della perdita dell’unica arma in grado di distruggere Dahlia perché legata ai tre elementi che rappresentano le sue debolezze: il sangue di Freya, il terreno norvegese da dove viene e le ceneri dei suoi oppressori, i vichinghi. Tutti riconoscono la sconfitta subita, tutti tranne Klaus. Il piano di Klaus era ovvio: affrontare Dahlia immediatamente per vederla, capirne il potere e quindi conoscere il suo nemico, se poi fossero riusciti a sconfiggerla subito tanto meglio. Ha coinvolto Mikael perché voleva scoprire quali erano queste cose che Freya aveva mandato a fargli cercare e che potevano danneggiare Dahlia. Infine arriva anche la risposta alla mia domanda: KLAUS PERCHÉ SEI STATO TUTTO IL TEMPO CO STO PALETTO DIETRO? Semplice, sin dall’inizio voleva uccidere Mikael, il piano includeva anche questo. In guerra le alleanze lasciano il tempo che trovano, se si vuole vincere non bisogna lasciare nulla di tutto ciò che ci si potrebbe rivoltare contro, per Klaus Mikael è uno di questi elementi. Eppure, Klaus, poco prima di farlo fuori esita, vuole sapere PERCHÉ, PERCHÉ MIKAEL LO HA SEMPRE ODIATO ANCHE QUANDO PENSAVA CHE FOSSE  SUO FIGLIO? PERCHÉ SI OSTINA AD AMARE FREYA, UNA FIGLIA CHE NON CONOSCE, INVECE DI AMARE LUI? Tutte queste domande sono convogliate in quel “I want to know why” pronunciato da Klaus con voce rotta dal pianto (inutile dirvi quanto ho pianto anche io....APPLAUSONE A JOSEPH MORGAN per l’interpretazione perfetta) . La risposta a questa domanda però è piuttosto deludente: Mikael ammette che non c’è  una ragione precisa, ha odiato Klaus da sempre e basta. Dicendolo lo stesso Mikael è sorpreso dal suo odio gratuito verso Klaus che, con lo sguardo pieno di delusione, rammarico e sorpresa, crolla per un momento, versa due lacrime che lo segnano più di mille ma immediatamente prende atto del fatto che non potrà mai essere amato da un mostro tale, che lo ha odiato sempre e a prescindere. Così, non fa che provare una rabbia incontenibile sentendo le ultime parole di Mikael rivolte ancora una volta a Freya... ed è proprio su quel “Freya, I’m sorry, I love you” che Klaus lo trafigge a morte dando sfogo a tutta la sua collera, facendo disperare la povera Freya e ritirando su la corazza che nasconde tutti i suoi dolori più profondi.
Klaus è molto simile a Mikael da cui è stato cresciuto e segnato (Freya stessa nello scorso episodio aveva minacciato Klaus sulla base della sua paura di rimanere da solo, che aveva sin da piccolo), ma in lui convivranno sempre due identità ben diverse, il figlio di MIKAEL e il figlio di ANSEL, perché come ci hanno più volte raccontato Elijah e Rebekah, Klaus una volta era un ragazzo sensibile e pieno d’amore, amante dell’arte e della musica, poi il tempo e la sofferenza lo hanno trasformato in ciò che è, un vero ibrido in tutti i sensi, capace di fare cose terribili e cose meravigliose, ma che comunque lotta fino all’ultimo per coloro che ama.

VI. SCENA FINALE: ADDIO GIUSEPPINAAA

Nella scena finale, Dahlia per mandare un messaggio eloquente ai suoi nemici, sgozza la nostra GIUSEPPINAMALCONTENTA dopo averle concesso la gioia di suonare il suo amato violino un’ultima volta. Una scena inquietantissima, che ci fa temere Dahlia ancora di più. Per quanto non abbia mai sopportato la cara Josephine, ammetto che mi mancherà e soprattutto la storia delle sue mani e dell’impossibilità di suonare mi hanno terribilmente colpito perché ho immaginato il dolore di non poter dar sfogo alla propria passione per qualcosa. Ora staremo a vedere cosa ci aspetta....

-LucyHybrid-

DOMANDE:
- A chi mancherà la cara GIUSEPPINA?
- Qualcuno sa dov’è Cami?
- Che vi aspettate da Dahlia?
- Avete mai immaginato come sarebbe The Originals se fosse prodotto dalla HBO? Ho la bava al solo pensiero XD

You Might Also Like

0 commenti