Commento Containment 1x01 - Pilot

14:42:00

Questa settimana, come ben sapete, l’appuntamento con The Originals è stato rinviato ma in compenso abbiamo visto l’inizio di CONTAINMENT, una nuova serie tv targata THE CW. Il pilot è andato in onda il 19 aprile in America.

                                       

Si tratta della versione americana della serie tv belga Cordon, creata dalla nostra amata (e odiata) Julie Plec, per gli amici LA PLECCONA.

La storia narra dell’espandersi di un virus letale tra le strade di Atlanta e del conseguente isolamento della città, all’interno della quale i cittadini cominciano una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

La causa dell’epidemia è riconducibile all’arrivo ad Atlanta di un mediorientale infetto e sospettato dalle autorità di far parte di una qualche missione di bioterrorismo contro gli Stati Uniti. L’uomo è subito identificato come il paziente zero, quello da cui il contagio ha avuto inizio.
In poche ore, le autorità decidono di mettere in quarantena gli abitanti che si trovano all’interno di Atlanta in quel momento, separando famiglie e amici.

Il dramma è scoppiato.

Ho deciso di vedere il pilot di questa nuova serie per vari motivi:

1.      L’idea di una serie della CW, creata dalla Pleccona, che parlasse di un qualcosa di così apocalittico, ambientato nella nostra realtà, dove se la gente muore, MUORE DAVVERO, mi attizzava non poco.
2.      CHRIS WOOD.
3.      CHRIS WOOD.
4.      CHRIS WOOD.

                    

Esatto, la presenza di Chris Wood ha influito giusto un po’.

Per chi non lo conoscesse, Chris Wood è quel gran pezzo di manzo che durante la sesta stagione di The Vampire Diaries ha interpretato Kai Parker, quello che forse considero il miglior villain (dopo Klaus e gli Originali) che la serie abbia mai avuto e, allo stesso tempo, uno dei personaggi peggio sfruttati di tutto TVD.

                                                                

Se ripenso al modo in cui si sono sbarazzati del suo personaggio, così sbrigativo e insensato, mi viene da innalzare su una pira e arrostirci chiunque abbia ideato quello scempio.

Va bene che Chris doveva sbrigarsi a morire da Kai per rinascere come poliziotto FIGACCIONE in quel di Atlanta ma chiedo giustizia per il senso logico di ogni singolo fan di TVD.

                               

COMUNQUE, rancori da telespettatrice rompicoglioni a parte, il pilot di Containment mi ha dato qualche soddisfazione e sufficientemente incuriosita.

Ovviamente è stato un episodio di presentazione dei personaggi e della situazione che andremo ad affrontare.

Già il flashforward all’inizio dell’episodio, che ci ha proiettato al giorno 13 dall’inizio dell’isolamento ci ha fatto capire due cose:

-          Il fatto che la quarantena sarebbe durata solo 48 ore è NA BUFALA GRANDE QUANTO LA PLEC DOPO IL CENONE DE NATALE

                               


-          LASCIATE OGNI GIOIA O’ VOI CH’ENTRATE, QUA SE PIAGNE A FONTANA.

Non c’è dubbio che la situazione sia già piuttosto drammatica, anche perché il virus in questione riserva una morte orrenda, carica di scatarramenti vari e sangue a più non posso

                                                                                                      

Ritornando al giorno 1, abbiamo avuto modo di capire come e perché è arrivato questo virus e soprattutto ci è stata data l’opportunità di conoscere i protagonisti.
Sono tutti personaggi DIVERSI, di età DIVERSE, contraddistinti da situazioni DIVERSE più o meno complicate ma in qualche modo sono tutti collegati tra loro e accomunati dallo stato di emergenza che devono affrontare.

Lasciatemi dire che Lex e Katie hanno già un posto speciale nel mio cuore.

Lex è il classico poliziotto buono, corretto, maturo, che fa del suo meglio per mantenere fede a un lavoro che ama. Forse, più del suo lavoro, Lex ama solo la bella e volubile Jana, la quale mi puzza di donna instabile, che (già lo so) mi farà imprecare in ogni lingua del mondo antico conosciuta per ogni volta che ferirà Lex. La ragazza soffre di traumi infantili molteplici (NO BUONO) e inoltre ha avuto una speedy-relationship passata con il poliziotto bello e (forse) dannato, Jake, il migliore amico di Lex (NO BUONO MA PROPRIO PER NIENTE).

Questa storia passata tra Jana e Jake rappresenta per me già una fonte di preoccupazione da ulcera multipla per la mia ship, quella che mi è partita sin dal MOMENTO ZERO: Katie e Jake. Come si fa a non adorarli sin dal primo istante?

                                


 Tra la dolcezza di Katie e la canotta sudata di Jake, non sapevo più chi guardare

    

                                                                     

                                                    

Sia Katie che Jake hanno ancora molto da dire.. soprattutto Jake con il suo fare da ‘lo so che sono figo’ nasconde qualche dramma esistenziale da ragazzo complicato che ci farà innamorare tutte, me lo sento.

Vedere Chris Wood nelle vesti da coraggioso poliziotto e non in quelle da psicomane dotato di superpoteri è qualcosa di estremamente diverso..sarà difficile superare la sua interpretazione di Kai (che io ho amato) ma non vedo l’ora di vedere cosa ha in serbo per noi nei panni di Mr. CanottaSudata. In questa prima puntata ancora non mi ha dato nulla di quello che so che può fare ma siamo solo all’inizio.

Il personaggio di Teresa, ragazza-madre che lotta per tenersi questo bambino, è interessantissimo e il solo fatto che una ragazza incinta si trovi in questa situazione mi fa venire le ansie.. so che soffrirò e che probabilmente ci rimetterò il pancreas ma non vedo l’ora


Infine c’è quel personaggio che sin da quando lo vedi nella prima puntata ti chiedi ‘Sì, vabbè, QUANDO MORI?’ ecco quel personaggio per me è Sabine Lommers. La brava Claudia Black è passata dall’essere la stronza di The Originals all’essere la stronza di Containment. È bastato buttare via i vestiti neri e farsi un bel tintone biondo et voilà il gioco è fatto

                                                                      

Questa Sabine ci darà non poche rogne a mio avviso ma Claudia Black è davvero eccezionale nel farmela odiare, anche se quei folti capelloni biondi da Barbie Girl su una donna matura come lei, PROPRIO NO


Curiosità: per chi conosce The Originals, avete notato che è apparsa anche Elyse Levesque, cioè Genevieve, la strega che non voleva proprio saperne di morire nella 1 stagione di TO??

                                                                          

Devo dire che questo pilot di Containment mi ha interessato e intrigato. La Plec, oltre ad aver riciclato metà cast di TVD e TO, sembra abbia dato inizio ad una serie con buone probabilità di riuscita e soprattutto DIVERSA dalle sue precedenti esperienze quindi dai PLECCONA! SIAMO CON TE! (MA NON CI ROVINARE LE SHIP).


Il prossimo episodio di Containment andrà in onda in America martedì prossimo 26 aprile

Se volete dirmi come la pensate (se siete d’accordo/non lo siete/mi odiate), ovviamente potete lasciarmi un commentino

Alla prossima


La vostra Lucy ;)

You Might Also Like

0 commenti