Commento The Originals 3x17- Behind the Black Horizon

03:56:00

Salve a tutti e ben ritrovati con il nostro commento settimanale!!!

Questa  3x17 è stato un episodio speciale perché è stato diretto proprio dal nostro bellissimo JOSEPH MORGAN che, oltre ad essere un appassionato di pittura, fotografia, musica, videogiochi, cinema, teatro e un bravissimo attore (estremamente figo per giunta) ci ha mostrato anche le sue doti come regista.

Inutile dire che aspettavo questo episodio diretto da lui con la stessa intensità con cui aspettavo la puntata di Ciao Darwin in cui ci sarebbe stata Tina Cipollari

                                

E devo dire che anche in questa veste il caro JoMo non mi ha delusa.
Non me ne intendo di regia ma ho apprezzato la gestione delle riprese specialmente nelle scene di lotta e per la scelta di luoghi di determinate scene. Quindi pollici in su per il nostro regista.. aspetto con ansia una puntata diretta da Daniel adesso.

PS: Per caso si vede che sono perdutamente innamorata di JoMo???

                      

Sì, sì, lo so.

Passando alla puntata vera e propria  adesso, vi dico che mi è piaciuta e mi ha commosso per tante cose ma allo stesso tempo mi ha lasciato un po’ perplessa per altre..

Un motivo della mia confusione? Quella sorta di turbine che hanno messo dopo l’incantesimo di Vincent. Effetto speciale DA NON RIPETERE. TO è bello perché ste cafonate di solito le evita, manteniamoci su questa linea.

                                                                      


Lucien a Mystic Falls
La puntata inizia proprio con il nostro Lucien che lungi dall’essere quello sano, pronto ad aiutare il MikaelsonTeam, si è rivelato un vampiro con manie di grandezza, assolutamente PAZZO COME UN PICCHIO. Non mi sorprende che avesse tutto questo amore per la cara pazzerella dai capelli rossi, adesso tutto è chiaro.

                                         

Lucien stava tramando questo piano da ben 1000 anni e nonostante tutto, nonostante io ami Klaus e Elijah, mi è impossibile non comprendere le motivazioni della follia di Lucien: Klaus gli ha tolto l’amore, Elijah lo ha derubato della sua vita per secoli.. insomma è arrivato il momento a The Originals in cui non si capisce più UN’EMERITA CEPPA di chi sono i buoni e chi sono i cattivi perché la verità è che queste etichette qui non esistono: tutti hanno le loro motivazioni per fare ciò che stanno facendo, lo show si chiama The Originals e si è portati a fare il tifo per la famiglia Originale ma questo non vuol dire che anche loro non abbiano i loro torti… Forse se lo show si fosse chiamato Lucien Castle staremmo tifando a squarciagola per lui (o forse no..io tifavo gli Originali anche a TVD quindi ho detto tutto)


A proposito di TVD, siamo proprio a Mystic Falls, in quella cittadina sperduta e sfigata della Virginia del nord dove succedono più catastrofi che balli studenteschi…
E qui devo dire che già a inizio puntata mi stavo commuovendo a rivedere i flashback dalla puntata 3x08 di TVD, in cui Rebekah parla di come i fratelli Mikaelson siano stati trasformati in vampiri…E vabbè, a parte che ormai io appena vedo Rebekah  piango automaticamente perché mi manca, devo dire che vedere questi scorci della loro vita passata aggiungono sempre un tocco di epicità al tutto e mi emozionano

                                      

Insieme alla commozione però arriva il mio essere perplessa.

Sì, sono perplessa sull’argomento magia. Esther per trasformare Klaus & co. in super vampiri aveva invocato il sole per la vita e la quercia bianca (oggetto eterno) per l’immortalità, infine aveva usato il sangue di una doppelganger, cioè di una sosia mortale di qualcuno che aveva alterato la legge naturale del ‘tutti prima o poi schioppano’ (la famosa Amara della 5 stagione di TVD). L’incantesimo di Lucien è stato leggermente diverso: lui ci ha buttato dentro il proiettile di quercia bianca (non l’ha solo invocata), la magia di Vincent e degli antenati rompiballe di New Orleans, il siero con il veleno dei 7 branchi di lupi originari e, al posto del sangue di una doppelganger, ha usato il sangue di Freya Mikaelson.

Ora, è vero che in TO il sangue di un Mikaelson serve anche per cambiare una lampadina però questa cosa di non usare il doppelganger mi ha confusa.. che io ricordi era una cosa fondamentale anche per la creazione di ibridi e ciò mi porta a chiedere: questo incantesimo avrà qualche falla???  In fondo è una riedizione di quello di Esther, usato però per uno che era già vampiro e che è dovuto morire una seconda volta, diventando poi una sorta di super IBRIDONE, dotato di veleno letale per un Originale (forse grazie alla presenza del proiettile di quercia bianca nel siero)..
mah, è tutto un po' confusionario..


Tuttavia l’arrivo di questa nuova creatura che ora è Lucien mi fa stare in fibrillazione perché finalmente Klaus e gli altri dovranno vedersela con qualcuno che è davvero più forte di loro anche fisicamente e non vedo l’ora di vedere questo confronto, con la possibile partecipazione della pazzerella dai capelli rossi, Aurora de Martel.

Lucien è un cattivo carismatico che sa tenere la scena e non posso non apprezzarlo in tutte le salse.

PS: qualcuno come me ha riso al pensiero che Lucien si fosse messo a contrattare con gli antenati delle streghe di New Orleans per avere il loro appoggio?.. M’immagino la scena: “1 Originale fuorigioco? Chi offre di più? 2 Originali? 3 Originali?” –“Aggiudicato!”
Li ha chiamati al telefono? Ci sarà stata un’asta? 

                                      Risultati immagini per auction gif


Finn e l’addio ai fratelli
Non ho mai amato Finn, mai, eppure nella scena dell’addio tra lui e i fratelli qualche lacrimuccia è scesa.
Quando all’inizio si è rivolto a Elijah con quei toni da cafone pecoraro, io stavo così


Però poi gli autori di TO hanno cominciato a renderci partecipi della sofferenza che Finn, come tutti i fratelli Mikaelson, ha dovuto soffrire nei suoi secoli rinchiuso in una bara, di quella solitudine dietro quell’orizzonte e del disprezzo per ciò che era diventato. Le reazioni di Elijah al racconto della sua agonia erano un po' anche le nostre: senso di colpa, tristezza, rammarico.
Ancora una volta quello che era il cattivo dello show ha smesso di esserlo: Klaus, Elijah e Rebekah hanno fatto ciò che dovevano per sopravvivere e Finn ha fatto ciò che doveva per seguire i suoi principi.Comprendo Finn anche se non lo giustifico per aver dato la caccia a Hope nella seconda stagione.

Ho amato le reazioni dei diversi fratelli al momento della sua morte:

-Bellissima Freya e bravissima Riley a interpretare il dolore della sorella che lo ha sempre amato

-Kol, quello che ho amato più di tutti in questo momento perché è rimasto fedele a se stesso: odiava Finn per ciò che gli aveva fatto e continuava ad odiarlo ma era suo fratello e non poteva non versare una lacrima per la sua dipartita né poteva salutarlo senza augurargli di trovare la pace.

-Elijah, quello che come al solito si sente responsabile per tutti i tormenti dei fratelli, non poteva fare a meno di provare senso di colpa anche per il fratello che ha sempre messo dopo. Alla fine Elijah, da nobiluomo quale è, ha espresso la sua ammirazione per Finn, che ha sempre difeso i suoi principi (al contrario di quell’ipocrita di Esther) e che ha preferito la morte a un’esistenza da vampiro imposta.

-Klaus, quello che esita a dare a Finn il suo sangue inizialmente ma che di fronte al ‘our brother needs us’ di Elijah non batte ciglio. Non può rischiare di perdere Elijah, di perdere la famiglia di nuovo, ora che ha scoperto cosa vuol dire averla vicino al completo. Senza le parole di Elijah non so se in questa situazione avrebbe reagito con la stessa tacita prontezza.. forse avrebbe esitato un altro po'..
Comunque, alla fine il caro Klaus non poteva e non voleva accettare l’inutilità del suo sangue e  la morte di Finn per mano di Lucien, se qualcuno poteva uccidere il fratello quello era solo lui.. infatti subito lo vediamo sparare comandi a destra e a manca per salvare la situazione in corner (come al solito) e proteggere un membro della sua famiglia.. 
..per Klaus vige sempre la regola di cui parlava Vincent nella stagione 2 ‘Mikaelson contro Mikaelson, noi Mikaelson contro il resto del mondo’.

Al momento dell’addio Klaus promette a Finn quello che sa fare meglio: la vendetta.

Sono una di quelli a favore della redenzione di Klaus e della sua evoluzione (che si è vista molto in queste puntate) anche se forse ho trovato il suo dispiacere per la morte di Finn e la sua ansia di salvarlo un po’ troppo marcati.. a mio parere Finn non è perdonabile per la faccenda di Hope.. ma è pure vero che dopo gli sguardi di Freya e Elijah e l'Always and Forever riscoperto da tutti i fratelli, non solo dal magico trio, nessuno ha saputo più tenere su una lacrima (me compresa), la situazione era troppo commovente un po' per tutti..


Quei sadici degli scrittori di TO sono riusciti a farci commuovere anche per la morte di un personaggio che desideravamo vedere morto da più di una stagione.

Klaus e Hayley
Mi sono piaciute le loro scene. Entrambi si sono impegnati per mantenere fede al loro nuovo patto di essere soci, di collaborare per la famiglia e per Hope. Hayley ha cercato di essere più accondiscendente, Klaus ha resistito all’impulso di correre dai suoi fratelli per aiutare Hayley nella missione SOS GREZZI IN PERICOLO. I grezzi, si sa, che siano Mezzaluna o no, sono un po' la fissa di Hayley.

La cosa dei 7 branchi mi ha interessato, vorrei scoprirne di più sul lato licantropo di Klaus e sul suo branco.

In ogni caso, anche se si vedeva lontano un miglio che Klaus sarebbe corso da Elijah alla sua prima chiamata, si è sforzato di rimanere con Hayley e le sue indagini hanno portato anche buoni frutti. Sono due personaggi che non sono portati naturalmente a darsi una mano e a stare insieme ma adesso lo fanno perché hanno capito che possono collaborare, che sono forti insieme, che si fidano l’uno dell’altra e che in fin dei conti si vogliono bene..sono parte della stessa famiglia.

Inutile dire che nelle scene di lotta a due mi sono gasata e alle loro battutine mi è scattata la vena Klayley sepolta..
 ..ma sono sincera anche se mi piace vedere questi due interagire, dopo le soddisfazioni che mi hanno dato gli Haylijah in questa stagione a livello di attrazione fisica e mentale e con la viva speranza che ho per un recupero del rapporto Klaus-Cami, che adoro, non riesco più a vedere il Klayley come una mia ship romantica.. comunque, di sicuro è l’amicizia e la collaborazione più bella che ho visto nello show perché i Klayley, come dice Klaus, sono dei veri e propri PARTNERS IN CRIME.

                                  

Sono contenta che a TO non si sia scaduti nelle solite diatribe amorose scontate tra i due che hanno un figlio. In questo modo, tutti i personaggi sono collegati fra loro con la stessa intensità per amore, per amicizia o per sangue.

Comunque ripeto, mi piace vedere Klaus così impegnato nell’essere umano con la sua famiglia ma lo voglio rivedere all’opera come quel gran psicopatico figlio di una buona donna che è, comincia a mancarmi questo suo lato.

PS: Cara Hayley, ora va bene che dallo sfacelo che eri nella seconda stagione stai recuperando alla grande ma per completare il quadretto gradirei delle tue scuse a Klaus perché ogni volta che ti guardo ricordo questo

                            


E provo questo


Comunque non so se nutrire speranze per questo momento..a TO pare sempre che se si rovescia l’asse della Terra e si finisce in un buco nero alla fine la colpa è sempre di Klaus. MAH.

Kol e Davina
Adoro Kol, in certi atteggiamenti rivedo Klaus anche se è diverso da lui. Klaus ha più contegno e, se vuole, ti fa tremare di paura e ti distrugge, Kol inganna e gioca con la sua preda. Uno è il lupo, l’altro la volpe, simili ma non uguali.

La sua ironia un po’ bastarda l’ho sempre amata e persino mentre Finn muore non può fare a meno di usarla.

Questa cosa che lui è maledetto dagli antenati no me gusta.. vi avverto, se muore di nuovo, mi butto nel Tevere.

Lui e Davina sono la coppia giovane dello show e capisco gli ormoni ma giocare a Demi Moore e Patrick Swayze di Ghost durante un incantesimo mentre il mondo cade a pezzi NON MI PARE IL CASO.

                               

Ho apprezzato Davina stavolta nel mettere in riga Kol #GoGirl #Girlpower


Davina e Vincent
Vincent, all’ inizio era tutto ‘boh, se faccio qualcosa di sbagliato tanto è colpa degli antenati che vi scartavetrano le balle dalla prima stagione’, ora pare si sia dato una svegliata e che voglia effettivamente rendersi utile per liberarci da questa piaga. La società che vuole mettere su con Davina mi piace, è interessante.

Matt Donovan manco lo nomino, è stato come una verruca sui genitali, non si vede ma ti dà fastidio

                                         

Cami ora scoprirà che Aurora è in giro.. BOTTE! BOTTE! BOTTE! Sono curiosissima #teamCami #teamfidanzatagelosapsicopatica .. Klaus imparerà a lasciarne viva una sola?

Marcel? Booooh, starà facendo fare un tour di New Orleans agli Strix.

Per questa settimana è tutto


La vostra Lucy ;)

You Might Also Like

0 commenti