Commento Game of Thrones 6x04 - Book of the Stranger

16:35:00


THE NORTH LOVES

Ancora una volta mi ritrovo a scrivere, a trovare le parole giuste per quello che abbiamo visto nella 6x04 . E ,ancora una volta so stata due giorni a guarda il soffitto della mia camera e a pensare e mo che scrivo. Perché per me boh, dopo i primi 10 min della puntata, per quanto mi riguarda, potevo spegne tutto. È STATO BELLO COSI. ADDIO TUTTI FINIAMO STA SERIE.


L’euforia del minuto iniziale ,in cui Jon SNow decide di diventa Jon Sand affaculo tutti voglio anda a sud ad arrostirmi sulle spiagge di Dorne, fiumi di mojito e più figa per tutti. NIENTE non me l’hanno voluta da.. Gi immaginavo addominali e culi di marmo in ogni dove, stavo già fuori in fila col bigliettino fuori al Castel black ( scusate adoro scriverlo e pronunciarlo) . SPOSAMI JON E TI DO IO IL SOUTH,ma nulla mi hanno rovinato tutto. Però, non sono mai stata cosi grata di questa DELUSIONE. Per la prima volta lo dico ma CHISSENEFREGA degli ormoni, degli addominali, della schiena e culo di marmo di KIT. ( bonissimo col codino, mi concedo solo quello per oggi. GRAZIE sandra LOOK STARK ATTIVATO PRONTI PER SPACCARE culi boltoniani). 
Al min 2 o tre. abbiamo avuto il privilegio, perchè a Got di quello si tratta, di vedere una delle scene più belle e commuoventi della storia della televisione americana e mondiale ( NO NON ESAGERO). Oggi non c’è tempo di pensieri oscuri(e mo chissa do sta l’inculatura dopo sta scena) oggi è solo tempo DI AMARE E DI ANNEGARE NEI SENTIMENTI Più BELLI E PROFONDI che ognuno di noi conosce. 




E non so credo davvero che esistono parole per descrivere Sansa, che si gira e si accorge di Jon. E Jon che la guarda da lontano sconvolto, scende da quelle scale ma poi si ferma quasi incredulo( MA GLI ARRIVO ALLE TETTEEEE MA è LEI? AHAHAH) come se avesse paura che si trattasse solo di un sogno ma quando la mia Queen in the north è partita (grazie Sansa sei una di noi) il ragazzo si è scaraventato. e poi SOLO IMMENSA COMMOZIONE E GIOIA( non ve dico come stavo impazzendo e quante volte l’ho rivista ). L’ABBRACCIO tra i due fratelli è stato AMORE VERO.



 










"ERANO SECOLI CHE NON PENSAVA PIù A JON. ERA SOLO UN FRATELLO BASTARDO. EPPURE DOPO LA MORTE DI ROBB E BRAN E RICKON, JON SNOW ERA L'UNICO FRATELLO CHE LE RESTAVA, ORA SONO UNA BASTARDA ANCHE IO, PROPRIO COME LUI. 
                                                                   SAREBBE COSì BELLO RIVEDERLO.." CIT           
                                                                                        
E' STATO FOTTUTAMENTE BELLO SANSA RIVEDERVI!!! 
Mi si è fermato il cuore per un attimo è durato qualche secondo ma a me mi sono sembrate 5 stagioni intere. Tutte le stronzate che ho scritto fino a mo ,non potranno mai farvi comprendere quello che ho sentito. E la cosa bella è che proprio non me l’aspettavo. Da lettrice, ho sempre immaginato un incontro tra Jon e Arya o Bran che sono i fratelli che piu amava, che dopo Rob l’hanno sempre fatto sentire parte della famiglia e a cui lui pensava costantemente ma Sansa proprio no. MA ora posso dirlo STICAZZI PROPRIO.  DUE STARK SI SONO RIVISTI E SI SONO AMATI TUTTO IL RESTO è NOIA. E vedere tutto ciò per me una STARK fino al midollo, è stata o stupendo cioè ma proprio perché l’amore tra Sansa e jon non era cosi ovvio. Si sopportavano ai tempi, Sansa co lui si comportava come CAtelyne parliamoci chiaro. Per questo, ho apprezzato davvero moltissimo le sue scuse e ho apprezzato davvero tanto Jon ammettere che in effetti ero il re dei musoni e manco poco. hahaha e addirittura dopo gli abbracci che se fa SI BEVE, Si RIDE CI SI RITROVA E NON CI SI SEPARA MAI PIù. Ma io dico na cosa, in quei due momenti non ho solo visto due fratelli ritrovarsi ma soprattutto con loro hanno ricominciato a vivere gli STark e ora non cè piu tempo di chiacchiere: BISOGNA FA I FATTI. LA MODALITA DI SANSA in pieno GOMORRA STYLE mi ha fomentato come pochi: 

 "Vi pozzassicura' 'na cosa: ci ripigliammo tutto chello che è 'o 'nnuosto". .

L’inculatura dietro l’angolo c’era eccome ma io personalmente nonostante la rabbia e i due minuti di insulti di fila senza rirpendere fiato: MAMUORIMALETEMAMMAZZAMOGLITUTTELECAGNEMATISCAVOIOGLIOCCHI, ho trovato la famigerata lettera rosa ( cosi viene chiamata nel libro) DIVINA. Lo so sono schizzofrenica ma  Grazie RAMSINO! A parte che, quel COME AND SEE cioe da una parte sembrava una filastrocca simpatica da burlone piu che una lettera del presunto Lord di grande inverno ma poi dall’altra L’ANSia PIU TOTALE quando partivano gli avvertimenti.  Le minacce di ramsay, per quanto colorite e sempre belle macabre a me hanno solo mostrato l’altro lato del protettore del nord. Un ragazzino che rosica e che gioca a chi ce l’ha piu lungo con l’altro SNOW. Ma devo dirlo io quella lettera la trovo GENIALE. GeniLE perché la quantita di COME AND SEE e di Bastard mostra a Jon quello che Ramsay è ma allo stesso tempo quelle minacce dirette quell’aria di sfida di chi ha gia la vittoria in pugno mostra a tutta l’allegra tavolata che mai bisogna sottovalutare quel mostro. UN MOSTRO CHE HA LA NOSTRA CASA E NOSTRO FRATELLO. GENIALE PERCHE APPUNTO FA SCATTA LA VIULENZA.. L’ESPEDIENTE che giustifica tutto se ce ne fosse bisogno e spero che proprio avere in ostaggio RIckon lo metta nei guai davvero. 
E se in un primo momento dopo la dolce letterina damore (ve l’avevo detto TUTTO IL NORD AMA) il mio istinto omicida mi ha portato a urlare JON CAZZO FAI SCATENA LINFERNO JON RIPRENDITI JON CAZZOOOO SPACCA ILTAVOLO. Poi ragionandoci, ho pensato che si era tutto perfetto. Il nostro ex lord commander,in fin dei conti, nel giro di 48 ore ha perso la vita, l'ha riavuta, ha ritrovato se stesso e l’ha riperso giustiziando un ragazzino (figlio di satana) ma pur sempre un ragazzino. Immaginavo quella frase era proprio da lui.. 8era piu giovane di BRan) e sinceramente mai come in questa puntata ho apprezzato il suo musone. È una reazione vera, reale la morte doveva segnarlo, è bloccato, disilluso e più di ogni altra cosa è spaventato. Ma per fortuna che c’è lei. Sansa mai amata, anzi odiata per diverse stagioni. Sentivo dai tempi d’oro in cui l’hanno costretta a sposare Tyrion un’empatia co lei, che poi non ho mai piu perso. Quella ragazzzina, viziatella principessa sul pisello non esiste piu ma ora dopo immense e totali sofferenze (ha assistito alla morte del padre, maltrattata e perculata da Joffrey, costretta a sposarsi col nano piu fico del mondo dopo aver appreso della morte del fratello e della madre in un massacro, mandata a fa la vacca da macello al nord moglie di un mostro che la stupra cioe fanculo un po tutti eh anzi fanculo ditocorto ma questa è un’altra storia ) c'è solo una donna ,UNA MERAVIGLIOSA QUEEN IN THE NORTH. Tutta la delusione di Jon per aver fallito, tutta la sua stanchenzza la voglia di appendere per una volta lungo artiglio al chiodo, è perfettamente bilanciata nell’episodio dalla voglia di rivalsa, di vittoria, di riprendersi cio che è suo di diritto della meravigliosa Lady stark.. E cazzo per una volta GIRL POWER proprio. Da tanto non si vedeva la forza delle donne in Got, caratteristica che ho sempre amato nella serie, ma le vedevo tutte un po smarrite, vittime degli eventi . Questo episodio per fortuna ci ha dimostrato il contrario. Sansa avrà un ruolo davvero fondamentale in questo imminente scontro e non posso che tifare spudoratamente per lei. LEI Che comprende le sofferenze del fratello per la prima volta e che gli da tutta la forza che da sola ha imparato a fa crescere dentro di sè. Quella forza come lo stesso Jon ha imparato ad avere e che sembrava persa per sempre, in fin dei conti da quando legge del fratello aveva gia deciso ma serviva quella spinta, serviva un sostegno che scusate soltanto una donna sa dare nei veri momenti di difficoltà.  













A nord LOVE IS IN THE AIR non solo per il tentativo disastroso di seduzione di Osha nei confronti di Ramsino che voglio dire IWAN sara pure un bellissimo bocconcino ma sveglia brutaaa quello è Ramsay BOLTON. Da come è entrata e si è messa a cavalcioni ho pensato MORTA TRA 3.. 2.. 1… MA DAI. Suvvia come ho detto lettera da bimbominkia a parte Ramsay è SPIETATO e furbo. L'unica cosa, che davvero potrebbe veramente toccarlo è la morte, dei suoi mastini. STICAZZI DELLA FICA BRUTA. Osha mi piaceva ma è stata stupida e avventata per la serie o li ci dormi insieme e lo ammazzi oppure no cosi da sveglio proprio no. HO L’ANSIA PER RICKON ANZI IL TERRORE PER RICKON ma attendo.. e finche non vedo sta pelle de metalupo sui pavimenti di grande inverno IO NON Credo. PS RAMSANo bello di mamma ma sai spella la gente e pela la mela stava a diventa un’impresa impossibile?  si vede proprio che non hai mai una nonna rompiballe che scattavsa non appena pulivi male un frutto e TUTTA STA ROBBA LASCI.. cit nonna Loreta.

DICEVO LORD IN THE AIR dal momento in cui Brienne ha oltreppassato il cancello del castello nero e a Tormund l’innamorato è parso di vedere SCARLET JOHANSON in civil war BONAZZONA che mena come n’assassina. Non oso immaginare cosa farà quando la vedrà in azione. Gia pregusto la scena, per non parlare del siparietto a tavola quel tentativo di seduzione che co me è riuscito alla grande cioe BRIENNE smettila che lo ami ma chi te guarda cosi spolpando la carne.  La ship è bella che partita e a me ci vuole davvero poco ma so stati esilararti.



E anche per loro la storiline del nord si preannuncia ed è la piu interressante della stagione. Forza vedete di andare avanti che gia sto su youtube alla ricerca di video BRIENNUND O TORMENNE FATE VOI. 
PS SANDRA METTITI IN FILA CO NOI, è arrivata fresca fresca AL SERVIZIO DI JON.TZE.
 Ser Davos finalmente è uscito dal trip resurraction day e si è ricordato della dolce SHIREEN.mah la vedo male.. E A VERO c'era anche NIDO DELL'AQUILA . DITOCORTO A ME NON MANCAVI LORD BIMBOMIKIA giu dalla porta della luna grazie! mah staremo a vedere.. 


APPRODO DELL’INUTILITà (o quasi finalmente) 

Puntata Girl power, puntata dei fratelli. Dunque NELL’IMMENSITàDELCHECAZZOCENEFREGAdi APPRODO DEL RE, vediamo i fratelli Tyrell che si ritrovano. Ancora una volta è la sorella Margery ,che margheritina profumata e delicata non è mai stata e allo stato attuale non lo è PER NIENTE ,che caccia i maroni metaforici e consola un Loras sporco disperato e sinceramente piu umano e meno cazzone del solito( sono passati i tempi delle orgette e ammiccamenti con oberyn martell) . Li ho per la prima volta amati. L’attore del cavaliere dei fiori è stato fantastico grazie a lui, ho apprezzato per almeno due secondi la storilyne della capitale ( ma quanto ci ha messo maestro PYCELLE a uscire dalla stanza di tommen? Prima o poi Cersey lo prenderà a calci nel sedere me lo sento) . Nel frattempo i due fratelli dorati trovano un accordo per fa il culetto al POPE PASSERO col simpaticissimo zio KEvan (dai Jaime ricominci ad avere un’utilità forse..)e co la regina di spine  che come sempre ci delizia con i suoi sguardi schifatissimi nei confronti dell’ex REGINA..  MAH gli accordi tra le famiglie piu ricche de regno ci sono sempre stati ma vedere cersey e olenna intendersela a me mette l’ansia. Almeno sappiamo che prima o poi IL JOFFRISMO LANNISTER si scatenerà .VI SIETE SVEGLIATI FINALMENTE.
Ps. Lo so che per alcuni l’alto passero è un fico,cosa indubbiamente ovvia data l’assoluta passività lannister, ma mentre se all’inizio pensavo che l’inserimento del tema del fanatismo religioso fosse un tocco di classe fico e molto attuale per certi versi, ora proprio che gli estranei vi si portino alla dannazione a voi e i SETTE DEI. Non vedo l’ora che Cersey mandi ZOMBIEMONTY in una delle sue spedizioni punitive il che è tutto dire. POPE PASSER  praticamente oggi è servito per da il titolo alla puntata ma vabbe..  

THE IRON GIRL
Theon arriva finalmente at home e l’accoglienza come sempre è la più calorosa di tutte. Mamma mia, LO SO i GREyjoy sono cresciuti ad acqua di sale e sprangate di ferro sui denti ma Yara seduta sul trono del padre mi sembrava avesse assunto le sembianze di quel ROMPIBALLON DI BALON. Devo dire che, nonostante l’acidità della ragazza, il momento tra di loro mi è piaciuto ashaaaai!! Yara dopo un primo istante di balonite acuta ha comunque dimostrato la sofferenza provata per un fratello perduto ed è stato bello in particolare assistere alla sua rabbia mista a dolore. In fin dei conti lei e Theon si conoscono ben poco e dopo che si è fatta il mazzetto invano per salvarlo ,mostrando un grandissimo coraggio contro RAMSINO PANE E MASTINO,  di certo rivederselo sbuca proprio all’alba dell’acclamazione dei re normale che te scatta il rosicamento antifratellomaggiore. Theon rimedia mostrandole il suo appoggio per l’imminente sfida, la fa calmare ma soprattutto gli apre il suo cuore. E cazzo è subito partito L'HASHTAG #UNOSCARPERALFIEALLEN, stimo molti attori del trono ma lui prpiorio come mi ha strappato il cuore con la frase MI HA SPEZZATO.. Ineguagliabile.. E si anche in questa scena IL GIRL POWER era nell'aria ma theon con la sua grande dignità ha eclissato una Yara si forte, ma mai forte come un fratello che ha subito quello che ha subito che è stato distrutto fisicamente ma soprattutto interiormente ma comunque ha avuto la forza di provare a uccidere il reek che è ancora in lui per far rinascere un THEON GREYJOY migliore. Come per sansa anche lui ha dato definitivamente addio a quel ragazzo viziatello, allupatone, traditore di amici tempi davvero antichi quelli in cui, ritornato a PIKE ,scambiando la sorella per un’altra ce prova spudoratamente co lei..


DAENERYS TARGARYEN rinata dar FOCO.

Gli stronzi padroni tornano a Meereen e co loro tutta la loro pochezza mentale e fisica. Ahahahah scusate ma io li odio proprio. Grazie a R’LLOR la luce del mio folletto del cuore li acceca tutti e li mette a posto. Poveri stolti. Tyrion sta dimostrando ,come se poi ce ne fosse bisogno, di essere un ottimo politico che combina buon senso, rispetto per le culture diverse, diplomazia e soprattutto una bella dose di paraculaggine che quella in quel campo non basta mai. La testa e l’eloquenza sono le sue vere armi e come ho goduto nel vedere come metteva a posto quei 3 pagliacci. Prendono tanto pe culo la virilità mancante di VArys ma la prossima volta chiamo enzo MICCIO MA COME TI WESTERIOS e ve fa corre che DANY LA PIROMANE in confronto diventa acqua fresca. 


CIAO straccioni tra sette anni spezzate ste catene senno ve sguinzagliamo drogon ma nel frattempo PIU FIGA PER TUTTI. TI ADORO FOLLETTO DEL CUOR. Che addirittura riesce a far sciogliere quella figa di legno di Missandei. PORCO NUDO (verme grigio) è pure giustificato ma lei mi sembra messa li solo per bacchetta TYRION che prova a parlare l’alto valyriano. E facce fa quattro risate che palle vatte a spacca de vino con TORGO NUDO e e daglie la gioia de tocca qualcosa almeno vi riprendete un po. Ok ho finito con gli sproloqui. Per fortuna dicevo ,che il piccolo primo cavaliere della regina dei draghi (sveglia dany che lui è la tua vera arma segreta), ha dato un primo insegnamento politico e di vita ai due giovincelli . MEGLIO TENERSI STRETTI I NEMICI e in fondo la pace si fa con i nemici altrimenti non si chiamerebbe” FAR PACE” cit. DITOCORTO quando erq un personaggio sensato.
Ho intitolato questa ultima parte del commento DANY RINATA DAL FOCO.. in effetti è proprio lei che si consacra insieme agli stark la vera protagonista dell’episodio 4. DAenreys, sia nel libro che nel telefim, si stava lentamente trasformando dalla più amata ,meravigliosa nelle prime tre stagioni alla piu odiata. Queste ultime tre ci stavano mostrando soltanto i suoi diefetti devo ammetterlo. Ad eccezione di quell’episodio 5x09 epico dove finalmente cavalca il sui drago brividi forti davvero , alzi la mano chi non cominciava a sbadiglia all’ennesimo titolo nobiliare sbattuto in faccia a chiunque ce mancava solo che la tiritera ripartiva davanti ai suoi draghi  A MAAAA CI HAI ROTTO!! 
Detto ciò,  per fortuna ho ritovato la mia dolce ragazza! THAT'S MY GIRL!!


La nata dalla tempesta non poteva essere soltanto una sfilza di nomi che nessuno si ricorda ( a parte me che sono nerd nell’animo) dani è molto di più è una fottutta SANGUE DI DRAGO è UNA TARGARYEN. E lo so non li abbiamo conosciuti, anzi non sappiamo propiruo nulla di loro ma erano tanta ma TANTA ROBBA. E oggi lei è stata TROPPA ROBba! Scena finale EPICA oserei dire BIBLICA con la musichetta di got in sottofondo, lei che rinasce come una dea dal fuoco del tempio delle vedove puzzone. Bellissima emilia! EROICA CON QUEI CAPELLI AL FUOCO . Jorah, spizzo almeno le tette e poi mi inchino CONFERMA.. Scena che, come molte della puntata ci hanno ricordato, fa nascere inevitabili parallelismi con la prima stagione ora il miracolo di Dany la non bruciata non l’hanno visto solo 4 dohtraki morti di fame ma una bel KHALASAR. Fomento assoluto si chiude la puntata SBAM. Un pero da telespettatrici rompicoglioni un appunto lo voglio fare. Una scena cosi mi ha ricordato gia la MHysa presa in braccio da mille schiavi liberati, di conseguenza per quanto assolutamente presa , posso dire che la nata dalla tempesta mi ha coinvolto per altri aspetti:
1 Quando finalmente da sola, solo con la forza delle sue parole sfrutta a pieno il suo enorme vantaggio contro quei 4 cavallari animali infami… Goduria estrema nel vedere il suo ghigno malefico quando IL futuro KHAL ROGO ( cosplay di KHAL DROGO MA so tutti uguali questi) ha cominicato co le sue minaccette scurrili.. si ok ti faremo montare pure dalle formiche per terra e poi TIEEEE BRACERI PER TERRA SGUARDO MALEFICO e la piccola dany da sfogo a tutta la sua follia e spietatezza TARGY. Musichetta inquietante, due note di ansia assoluta modalità RE FOLLE ON e ARROSTO DI KHAL PE TUTTI STASERA.
2 Quando ha scherzato con l’altra khaleesy dimostrando che sotto quella corazza di orgoglio, saccenza c’è tantissimo di più. HO rivisto quella compassione, quella dolcezza e umanità che soltanto lei sa avere verso chi ama. Perfetta dany assolutamente perfetta!
E stavolta non c’è DROgon, ci sono solo in parte i due uomini della sua vita. Almeno na cosa DAARIO la sa fa chiudi ste porte , salva JOrah e vedi di inchinarti come si deve!! Ma solo io ho pensato che il mercenario si è deciso a considereare dany come la sua regina e non come un sex toy ce l'hai fatta. sarà pure bello ma proprio BOH AL CUBO.

 Stavolta dany ci sei solo tu. FOLLIA, GIUSTIZIA E CRUDELTà CON CHI SE LO MERITA MA GRANDE UMANITà E DOLCEZZA CON CHI AMI. Piu che GIRL POWER oggi direi che con questo episodio che il TARGARYEN power IRROMPE prepotentemente sulle scena. Addio per sempre KHALEESY VHOSY BENTORNATA DAENERYS TARGARYEN. IL MIO cuore dalla tenerezza e commozione assoluta dell’inizio ha attivato nel finale la modalità EMOZIONE DA SCENA EPICA: FUOCO E SANGUE è TORNATO!  

BUON DRACARYS A TUTTI VOI!!(cioe buon stato di gioia SETTIMANALE per puntata di GOT STRAFICA) E   BUONA SETTIMANA! Marta SNOW


You Might Also Like

0 commenti