Un Commento x2 a Game of Thrones 6x03 - Oathbreaker

23:37:00

Salve a tutti, scusate il ritardo, siamo Lucy e Marta e benritrovati al nostro Commento x2!

MY WATCH HAS ENDED.


Quando pensi di sapere tutto su uno dei tuoi personaggi preferiti, arriva la puntata del Trono di Spade che attendi da una vita e scopri, che in fondo, NON SAPEVI UNA MAZZA.

Ebbene sì, devo ammetterlo! In confronto a me Jon SA tanto, soprattutto come risorgere e come spaccare i culi non appena ha ricominciato a respirare . EH SÍ! Perché SE NON VE NE FOSTE ACCORTI È TORNATO. EH SÍ! Se non ve ne foste accorti NON ERA JON IL PERSONAGGIO PREFERITO DI CUI PARLAVO ( ve lo dico, preparatevi al lungo inverno a breve perché, dopo sta dichiarazione, altro che bella stagione alle porte). Cerco di ricompormi e tornare al capitolo che volevo affrontare per primo.

Primi secondi dell’episodio stupendi. Tutti giocati sul suono o sulla musica, per me è stata musica rock allo stato puro ascoltare quei sospiri. La botta di adrenalina che mi hanno dato non ve lo sto a dire, solo la mia collega sabri forse potrà comprendere il mio stato d’animo

                                           

Insomma Jon inizia a respirare ma con lui respira contemporaneamente Davos, manco fosse na seduta di un corso pre parto. INSPIRA, ESPIRA, INSPIRA,ESPIRA INSPIRA,ESPIRA . ECCOLO, piano alzati eccotelo.. AZZZZZZZZZZZZ


FERMI TUTTI. SCHIENA CULO SCHIENA CULO CULO CULO SCHIENA

                                       

 se prima avevo il concerto metal nel cuore, non appena si è alzato non vi dico il RAVE che era scoppiato nelle mie ovaie.

                                                                          

Jon CULODIMARMO Snow SI ALZA incredulo, sconvolto con quell’espressione in bilico tra erano le 20 doppio malto di ieri o so morto? quando inzia a toccarsi le ferite (scena che ho trovato magnifica non solo per il primo piano dell’addominale di Kittone nostro) glie parte la brocca. Guarda SPETTRO AMORE DOLCE, che sembra quasi dirgli è TUTTO VERO e realizza all’improvviso COSA gli è accaduto.

 IL PANICO è totale.

 L’unico gesto che riesce a fare è correre come mamma l’ha fatto verso il SER CIPOLLA che fatti i cazzi tuoi, abbraccialo per noi povere sceme che non possiamo ma EVITA er piumone la prossima volta, usalo per rimbocca le coperte a Sandrarella vecchierella.

 Jon corre verso davos, perché in quel momento aveva una paura fottuta e gli serviva chiaramente un essere umano da toccare,che gli consentisse di capire che sì, era ritornato dalla morte e che NO, non era il suo inferno personale ma la sua personale vita infernale!

ARIECCOCIII JON, CHE IL MAI UNA GIUOIA RIABBIA INIZIO. Nel frattempo riciccia la RED WOMAN, (abbi il coraggio di presentarti come sei realmente, FALSA) che dal CHECAZZOSTOAFA del rito della resurrezione mi ricomincia ,dopo manco due ore, a inneggiare ai miracoli: ECCOTI PRINCIPE PRESCELTO.

ORA, Jon è sempre stato il principe prescelto del mio cuore, ma le teorie qua ora le trovo un tantino fuori luogo. Vediamo un ragazzo indifeso, quasi un bambino che, appunto, nasce per la seconda volta e riesce a respirare, a piangere e piano piano affrontare la dura realtá : l'unica cosa che sa è che l’hanno pugnalato e che Olly(tanto morirai a breve) l’ha trafitto a morte al cuore e  non solo fisicmaente.

Il suo cuore è spezzato in mille pezzi, non ha alcuno ricordo, ha sentito solo IL NULLA PIÚ TOTALE.. ma, bando alle ciance, Davos lo riporta subito sulla terra: VEDI COSO CHE DEVI COMINCIA A SPALA MERDA DA STO MONDO ‘NFAME, combatti, fallisci perché anche fallire è VIVERE.

Sganciata l’ennesima perla di saggezza, ancora una volta ER CIPOLLONE NOSTRO mostra di essere quello che a Jon, per troppo tempo, è mancato: un padre che lo accogliesse, che lo aiutasse nei momenti più bui e qui, altro che selva oscura. Dunque, Jesus Christ Super Jon si veste (maledetto nord) e si mostra a tutti voi stolti infedeli ma no, lo sappiamo tutti non è un dio (Tormund docet)

                                                   

 Si fa avanti tra la folla terrorizzata e affascinata allo stesso tempo  e, momento che ho apprezzato tantissimo, abbraccia Tormund che sotto sotto è innamorato perso di LUI (mettiti in fila Tormund l’unica cosa piccola che ha KIT sono i mignoli), ma soprattutto va incontro all’unica vera faccia amica che gli è rimasta, il che è tutto dire, EDD L’ADDOLORATO.


Ed è proprio EDD che compie il miracolo piú grande: non solo fa na battuta ma fa fare una battuta sugli estranei a Jon e rullo di tamburi SCOPPIANO A RIDE. NO VABBÈ LI AMO ECCO UNA NUOVA VERA SHIP ALL'ORIZZONTE

Tornando un attimino seri, ho davvero molto apprezzato l’inserimento di battute anche un po’ scurrili (grazie Tormund, FICO DEI GIGANTI) in un momento che, altrimenti, davvero sarebbe potuto risultare una scena alla DIECI COMANDAMENTI  (FILM DI DIECI ORE con Chalton Eston sulla storia di Mosé). Insomma, la resurrezione e il ritorno alla vita hanno davvero poco di epico e di biblico da quello che ci hanno fatto capire.

E Jon infatti non ci mette molto a fare QUELLO CHE CAZZO DOVEVA FARE. A MORTE MALEDETTI! Dai un po’ di merda l’hai iniziata a pulire..
..Era da un anno che aspettavamo questa scena. Era da un anno che immaginavo Thorne e OLLY (che nei libri SEI IL NULLA) prima sbranati da spettro, poi bruciati dai draghi, poi buttati dalla barriera ma no, stavolta Sandra non ha cacciato sta pira ma è stato proprio jon a cacciare sto PATIBOLO. Dopo due occhiatacce addio FECCIA, con quel colpo di spadone non ha solo tagliato la corda e mandato all’inferno (ops AL NULLA) gentaglia di cui manco menziono il nome ma ha finalmente tagliato via per sempre la prima parte della sua vita. E poi FATE VOI, IO QUELLO CHE DOVEVO FARE L'HO FATTO, ARRIVEDERCI A MAI PIÚ

                                         

Con quel MY WATCH HAS ENDED il nostro OATHBREAKER rompe per sempre un giuramento ma soprattutto rompe per sempre con se stesso o almeno con una parte fondamentale di sé. Il lord comandante Snow ha svolto il suo ultimo, doveroso compito e, come sempre, ci è voluta tutta la forza d’animo che ha per farlo ma in fondo SA che l’unico che gli è rimasto è solo l’uomo.

Un ragazzo perso, tradito dai suoi compagni, di cui, ancora una volta, ha cercato di comprendere le scelte che li hanno spinti a quel tremendo gesto ma nessuno sa che cosa vuol dire morire e ritornare, a parte lui. Nessuno sa che vuol dire per uno come lui, quell’eroe senza macchia che abbiamo imparato a conoscere, quanto è insensato seppure giusto uccidere un ragazzino, figlio di satana sì ma pure sempre un ragazzino che si é fidato dalle persone sbagliate e che lui fino a qualche giorno prima aveva trattato come un fratello minore da crescere.

NESSUNO SA ma almeno lui PER UNA VOLTA SA. Sa che ormai tutto questo mondo, fatto di tradizioni secolari, di titoli, di gerarchie, di leggi che ognuno poi interpreta a modo suo, è perduto per sempre perché semplicemente non ha senso. L’unica cosa che davvero forse potrà avere senso per lui, come suggerito da davos, è COMBATTERE E FALLIRE E RICOMBATTERE, in fin dei conti VIVERE, come si desidera realmente e NON MORIRE perché la morte fa davvero paura.
JON sa che in fondo con questa scelta, ha tradito il lord comandante che era in lui ma era inevitabile con la sua morte quel lord commander non c’era più. Tempo fa dissi, che JON aveva ucciso il ragazzo con la decisione di far passare i bruti, ma no non era li. Oggi ho visto rinascere quell’uomo, cosi complesso,oscuro e ribelle che tanto mi aveva affascinato nel libro. Oggi posso dirvelo inizia una nuova storia fatta di pericoli di sfide difficilissime, di paura, ma soprattuto di grandissima umanità.

In tutto ciò pensando a un altro nightwatch mi viene da ridere. Cioè SAM, che torna in grande stile vomitando anche l'anima del li mortacci sua, in viaggio verso Vecchia Città, non ha la minima idea del fatto che non solo il suo migliore amico è morto e risorto ma fanculo, manco ha più bisogno dei suoi servizi di maestro. Vabbè Sam tu studia laureati. Vedi che un posto di lavoro l’amichetto tuo te lo trova, ora che poi hai compagna e figlioletto a carico.

Torre della Menzogna
La mia vita è una menzogna. È tutta una bugia. Dopo aver visto il fantastico, epico combattimento  di Torre della Gioia e il suo disgraziato esito, oggi lo dico: non ho più certezze.


Bran e il corvone ci riportano indietro nel tempo, in un momento storico importantissimo per i Sette Regni, di cui Ned Stark, il padre, fu appunto protagonista.

Siamo alla fine della ribellione di ROBERT BARATHEON, L’USURPATORE (le amicizie sbagliate ce le abbiamo avuti tutti ma ovviamente nei Sette Regni ti conducono alla morte certa), il re AERYS, il folle, è morto e dopo la Battaglia del Tridente, in cui il principe ereditario RHAEGAR TARGARYEN perde la vita grazie a quel panzone di merda Baratheon, Ned e Howland Reed ER RANOCCHIARO (padre di Meera e di Jojen, signore dell’incollatura, striscia di terra che collega il nord dal centro sud, coperta di paludi dove solo gli uomini ranocchia, come li chiamo io, so riusciti a sopravvivere.. scusate ogni tanto l’alberta angela dei sette regni torna a impossessarmi) si recano a Torre della Gioia, fortezza Targaryen tra le montagne di Dorne dove, si presuppone, il principe Rhaegar, in seguito a un rapimento (ci credono solo loro a sta baggianata), abbia rinchiuso Lyanna Stark, sorella di Ned.

Ned, appunto, ha intenzione di liberarla ma Rhaegar decide di piazzare a guardia del castelletto e quindi di privarsi in guerra, non due stronzi qualunque ma di due tra le guardie reali piu forti che i sette regni abbiano conosciuto, in particolare uno ha attirato la nostra attenzione: il leggendario Ser ARTHUR MOTHERFUCKER DAYNE, detto la Spada dell’Alba

                                     

Eh, quando le guardie reali erano valorose e fiche e non zerbini di sorelle nevrotiche

                                                                            

Ora va bene tutto. Ero cosi presa dalla bravura dei protagonisti, di questo cavaliere mitico che danza con due spade (certo che la spada dell’alba ce la potevate pure mette) e miete vittime a destra e sinistra con una facilità e un’abilità che sembrava di vedere un’étoile dell’opera esibirsi, elegante e letale allo stesso tempo, il più grande spadaccino dei sette regni,  che addirittura non mi rendo conto di una cosa: FAMME CAPI NED STARK ma proprio tu me piazzi sto colpo basso del 5 contro due e poi del 4 contro uno???  NO NO NO NO. OLTRAGGIO, TRADIMENTO. MA CHE DAVERO. E ADDIRITTURA, stai per esse sconfitto, arriva il ranocchiaro di spalle che colpisce nel modo più vile possibile, un eroe vero alle spalle e tu, Ned, lo finisci cosi senza pietà????? Cioè, allora pure Bran si è accorto della stronzata a colori sparata da Ned per anni. 

Dove sta l’onore, dove sta? Citofonare a Jaime  lannister e scusarsi per il cazziatone subito per anni per aver ammazzato di spalle  un re folle che stava pe brucia mezzo mondo.

E poi sti autori maledetti ci mandano il corvo co tre occhi a interrompe la scena sul più bello? Quando forse, una GIUOIA VERA POTEVA esserci! Vabbè ce lo dovevano ricordare: che sì, Martin non ha finito de scrive i libri e quindi, brutti stronzi, vi piazziamo l’altro più grande rompitore di trame e scene fiche sulla faccia di Westeros. NON SFUGGITE AL FANTASMA DI GIORGIONE. MA IO VI ODIO.

Riprendendoci, la vera sorpresa ahimè, per ora, è che Ned, almeno da ragazzo, era un po’ stronzetto, come tanti siamo stati.

La bellezza di Got o la crudeltà sta proprio in questo. Perfino personaggi come Ned mitizzati, santificati, hanno avuto scheletroni nell’armadio da nascondere. Eddard Stark, il paladino dell’onore, ha calpestato il suo onore per amore della sorella. E almeno questa  per me è una consolazione per quanto magra… era una guerra e soprattutto Lyanna era l’unica sorella che gli rimaneva, doveva salvarla in un modo o nell’altro. E forse chissà, sarà stato proprio il senso di colpa che ha invaso gli occhi di Ned non appena colpisce a morte Arthur Dayne ad averlo spinto a nascondere per anni tante verità, a subire per anni occhiatacce ingiuste, a morire da presunto traditore pur di non rinunciare mai più a quell’onore su cui quella volta é passato sopra.

Detto ciò, io ve dico solo CACCIATEME LA VERA TORRE DELLA GIUOIA E SAPETE BENE QUAL È, DeD: DOBBIAMO SAPERE! Anche perché un urletto di donna lo abbiamo udito eccome e, sai com’è, noi donne urliamo cosi o quando ci stanno per ammazzare o quando… lascio a voi la risoluzione dell’enigma. La prossima volta lo dico, mi sto zitta non inneggio a nessuno perche Got ci ricorda che di dei ne esistono sette, quelli antichi, UN DIO ABBISSALE, un dio della luce poi c’è JON GOD e so pure troppi ma tutto il resto è fragile e peccatrice umanità (ALTO PASSERO DOCET).

LORD RAMSAY BOLTON di Grande Inverno, Protettore dei Leghisti
Cioè io ve lo chiedo, la premessa su IWAN l’ho fatta e per carità Ramsino e i suoi occhietti celesti da psicotico giuoioso ci consentono sempre si sfogare lo stress della giornata ma diamine, almeno per un episodio, TOGLIETEMELO DI MEZZO


Ramsay è sempre più protagonista e sempre più sculato. Il vero colpo di scena dell’episodio è proprio questo. E te  pare che dopo Jon redivivo e dopo due episodi di gioie starkiane non ci piazzavano l’inculatura??

                                                                            

Il signor MATTEO UMBER in SALVINI decide che fanculo secoli di lealtà, fedeltà e rispetto, fanculo i miei familiari trucidati alle Nozze Rosse, GIONSNÒ è NO STRONZO traditore: ha fatto passa quei 4 straccioni che ce tolgono il lavoro, che ci prendono le terre, che ci rubano le mogli.. A CASAAAA DOVETE TORNARE A CASAAAA. E non sia mai che lo Snow cattivo si sia convertito allo stato brutico e ci recluti gente in mezzo a noi pronta a farsi esplodere.. vabbè me fermo qua.

AIUTACE A CACCIA STI EXTRACOMUNITARI Lord Ramsino protettore della Padania.. scusate del Nord. Quindi il signor Umber, non solo giura ( manco s’ inginocchia) fedeltà a Ramsay ma addirittura, perché se lo merita, gli porta in dono OSHA e RICKON STARK, sì, l’ultimo fratello della famiglia più sfigata nell’intera galassia e delle diverse realtà spazio-temporali che esistono


Chi mi assicura che è proprio RICKON?  visto che è piu alto di Ramsay e più brutto di Bran (pubertà+ Stark ingiustizia LEVEL 50000)..  Beh, oggi PORCHETTA DE METALUPO E tiè PIAZZA davanti agli occhietti dorci del ‘bastardo dentro’ la testa di cagnaccio co na soddisfazione che manco fosse la sagra d’Ariccia.

Quella non la diamo ai cani? Ah no, stanno ancora  sgrotta mammina Frey e fratellino e poi la carne fresca è arrivata. BENVENUTO A CASA RICKON.  Ora mi dovete spiegare per quale motivo si ammazzano così facilmente i metalupi. Le creature magiche le odiate. I Draghi ce li fate desidera e i metalupi ce li ammazzate come mosche. Suvvia PIANTATELA.

IO però, ve lo dico, dei dubbi su sta scena ce li ho eccome. SICURAMENTE MI SBAGLIO. SICURAMENTE, fanno ritornare un ragazzino, di cui la maggior parte del pubblico si era dimenticata, per vedere l'ennesima tortura di Ramsino. 

Però io i dubbi ce li ho. L’Umber non s’inginocchia, oggi è la puntata dei rompitori di giuramenti di fedeltà quindi aho che ve devo dì al lord di Grande Inverno non si giura fedeltà nel vecchio stile e SOPRATTUTTO il Nord è un posto dove le offese (e che offese) subite non hanno valore, non ci si pensa più. In effetti il Nord che si ricorda sembra sempre più rincoglionito e affetto da alzaheimer all’ultimo stadio.

Dunque va bene. Via gli straccioni ma viva un lord che mi ha trucidato la famiglia. Poi faccio sempre i complimenti agli autori per aver trovato na testa de lupacchiotto. Ma quello che era? Il figlio de cagnaccio per caso? Boh a me sembra tutto così facile per il dolce Ramsay. Non dico nulla, non esprimo i miei desideri, lascio a voi riflettere o non riflettere tanto lo sappiamo dopo sta puntata ci manca solo di sapere che Daenerys non è una Targaryen ma si è tinta i capelli fino a mo

                                                

E dopo gli strenui tentativi della nostra Marta per convincerci che Jon, in effetti, sa qualcosa (tanto Marta non ci convinci) e i suoi tremendi sforzi per difendere Ned, dopo la caduta nell’onore di Torre della Gioia (Ned BUUUUU), rieccomi a rompere le balle in questo commento.

La Targaryen dal nome troppo lungo
La nostra Madre di Draghi con il nome più lungo di Westeros  si è ritrovata a essere sola con quelle vedove dei passati Khal che me stanno sulla fonchia non ve dico come


In realtà, oltre questo, non ho molto da dire, cioè, adesso non so voi ma a me questa storyline non piace per niente. Mi sembra che il cammino di Daenerys, nelle ultime stagioni, sia stato scandito da peripezie messe lì per farle perdere tempo e non farla giungere a Westeros prima del momento in cui D&D avranno il giramento di palle giusto. L’epicità c’è sempre grazie ai super Draghi che io amo alla follia, però mi sento di dire che non è questo il percorso che volevo per Dany o almeno negli ultimi tempi non vedo nessuna promessa di un qualcosa di eccitante. Spero che questa storia con i Dothraki e compagnia finisca presto e che Dany si sbrighi a fare quello che deve fare, cioè arrivare a Westeros e prendersi con la forza JON SN…volevo dire, IL TRONO DI SPADE.

Ovviamente, tutte le mie critiche prendetele con le pinze perché io sono una pro-Targaryen fino al midollo e non è detto che alla prossima puntata non mi ritrovi a osannare D&D per la storia data alla Regina dallo sguardo alla ‘siete tutti PORACCI’.

                                                         

PS: solo io ormai tremo di terrore di fronte alla minaccia di Dany che si presenta da capo a qualcuno??


Arya
FINALMENTE. FINALMENTE, due bastonate se l’è prese pure quella ragazzina rompicazza e so state pure poche

                                                            

Arya è ritornata a vedere e anche per lei spero in uno sviluppo: ARYA TI VOGLIO VEDERE FARE A PEZZI LA GENTE.

Ad Approdo del re e Meereen, a parte il cincischiare di Jaime, Cersei e la Montagna e gli inutili tentativi di Tyrion di far cominciare una conversazione all'eunuco e alla traduttrice dai bollenti spiriti, in questa puntata è rimasto tutto fermo, speriamo in prossimi interessanti sviluppi

Per ora è tutto

Alla prossima Guardiani della Notte,

La vostra Lucy e la vostra Marta ;)


You Might Also Like

0 commenti