Commento The Originals 3x21- Give 'Em Hell Kid

03:04:00

Bene.
Siamo arrivati alla penultima puntata di The Originals e al MAINAGIOIA generale si aggiungono un bel magone e quel senso di nausea da giostra dopo il nesquik al solo pensiero che non vedremo più quei due gran bei manzi di KLAUS e ELIJAH almeno fino a Ottobre.

QUESTO È IL VERO DRAMMA.


Chi è triste con me?

                                             

Ma veniamo a noi.

La prima reazione che ho avuto dopo questa puntata è stata “sono confusa”.


Sono MOOOLTO CONFUSA. So di essere una telespettatrice rompicoglioni ma pretendo che tutto fili.
Vi dico subito che la mancanza di chiarimenti ha scatenato in me un istinto irrefrenabile a cercarmi spiegazioni che potessero giustificare il totale NONSENSE di determinate scene. Beh, vi dico una cosa: queste spiegazioni non le ho trovate.

Mi auguro che qualcuno di voi possa illuminarmi o che Narducci e Plec si risveglino dal loro sonno per darmi quello che cerco: COERENZA.

In realtà, la puntata non è stata brutta in sé anzi, i dialoghi e l’interiorità dei personaggi mi colpiscono sempre favorevolmente. Finora un episodio davvero brutto di The Originals non l’ho visto ma ho notato delle incongruenze che mi hanno fatto pensare ‘sì, bella ma..’ . Certo, non è stato il casotto della 3x12 ma, insomma, quel senso di ma che baggianata è mai questa?! un po’ ce l’ho avuto.

Comunque andiamo per ordine sennò vi faccio lo stesso effetto che ha fatto a me quest’episodio

                                             

Vincent
Diciamo che sono un po’ di episodi che il nostro sciamano (che non sa decidere proprio da che parte stare) mi sta alquanto andando sulla iolanda.

La puntata si apre con lui che, in occasione del funerale di Davina, si è andato a rispolverare quelle quattro lezioni di catechismo da corso base per sciamani con lo scopo di citare niente popo di meno che il Libro del Siracide. Per chi non lo sapesse, il Libro del Siracide, o più raramente Ecclesiastico, è un libro che fa parte della Bibbia cristiana (Wikipedia docet). Guarda caso di tutte le frasi che Vincent poteva usare, lui mi usa proprio quella che dice “la vendetta, come un leone, lo attende al varco” e la pronuncia proprio con tutta l’aria di un Dai, Marcel, lo so che mi hai capito


Tutto per fomentare la rabbia del povero Marcellino.

Ora, come ho detto, io capisco perfettamente il rodimento di Marcel ma, con tutto il rispetto, Vincent, a te chi ti caga?
Voglio dire, in tutto questo dramma familiare, tra figli adottivi e amanti che ci muoiono come mosche, ma tu che c’entri? 

                                                               

A Davina stavi sulle palle né gliene fregava un granché in generale di te, Cami sicuramente non ti avrebbe detto di dare la caccia a Klaus, con Freya stai proprio sbagliando perché quella poveraccia si è solo comportata da sorella e tu vuoi andarti a vendicare dei Mikaelson VAMPIRICATTIVI creando un altro abominio che non potrà più essere fermato?!? 


Lo stesso brillante ragionamento degli antenati….non fa una piega proprio.
Che poi, tra l’altro, Marcel è pur sempre un vampiro, potete santificarlo quanto volete ma anche lui uccide quando gli pare quindi poche storie con è colpa dei Mikaelson di qua e sono stati i Mikaelson di là. AVETE ROTTO.

In tutto ciò, una mezza cosa giusta l’ha fatta: ha tagliato il ponte tra gli Antenati e i vivi, quindi ora quelle vecchie pettegole possono lamentarsi quanto vogliono, nessuno li sente più

                                                     

Mi sembra comunque che Vincent stia usando la collera di Marcel per favorire dei piani tutti suoi e questa cosa mi rode. Spero che arriverà il giorno in cui qualcuno gli farà un culo tanto..non conto su Klaus perché per rispetto a Cami forse non lo farebbe ma Elijah, sei tutti noi!!

Kolvina
Dunque, la prima cosa che non mi torna è questa: se l’anima di Davina era andata in pezzi per via dell’incantesimo degli Antenati, come ha fatto a ricomparire??
Kol ha spiegato che alcuni frammenti di lei sono rimasti legati alle persone che amava e quindi capisco che gli sia apparsa (scena bellissima e inquietantissima quella dell’apparizione nello specchio, mi ha dato i brividi con quel carillon) ma non comprendo come abbiano fatto Kol e Vincent a ritrovarla nel mondo degli spiriti e soprattutto come faceva Davina, in quello stato, ad avere una forza tale da fare quell’incantesimo…Bah

Comincio a sospettare che sia stato tutto un mezzo per salutare Danielle e lasciar fare a Davina un addio dignitoso. L’ultima scena tra Davina e Kol mi è piaciuta, sono sempre molto dolci e mi mette tristezza che non possano godersi il loro giovane amore ma effettivamente la storyline di Davina era giunta al termine (al contrario di quella di Cami) e di streghe ne abbiamo già troppe, direi.


Kol. Beh, io sono una fan di Kol e anche quando se ne va incazzato nero, dicendo spero che moriate tutti, in realtà mi piace, ha quel fascino da fratello minore furbo e ribelle che se la cava sempre, un po’ isolato dagli altri fratelli, anche se poi sta sempre lì ad aiutarli e sono contentissima di vedere che sia sopravvissuto fino al season finale (privilegio più unico che raro). Spero che Nate nella quarta stagione diventi un regular perché sono curiosa di vedere cosa farà Kol adesso, senza Davina.

Josh e il Detective Kinney
Ragazzi, è ricomparso Will Kinney!

                                                  

Sì, non lo vedevamo da un po’ di tempo ma è tornato. Sono contenta, mi mancava una presenza umana. Io sono una fan degli esseri umani nei supernatural drama perché spezzano, sono un attimo di respiro..ovviamente li apprezzo finché hanno una storyline decente e questo mi porta a escludere Matt Donovan, che manco il poliziotto sa fare.

Il nostro Will invece, come detective, è anche uno abbastanza cazzuto e il suo ritorno per me non è affatto casuale: Narducci, qualche tempo fa, accennava a un ruolo fondamentale degli umani nella quarta stagione e questo mi porta a pensare che Will sarà sicuramente una pedina importante in futuro ma chissà…

Josh. IL MIO EROE.

L’UNICO CON UN PO’ DI SALE IN ZUCCA, L’UNICO CHE UN SENSO CE L’HA SEMPRE, È LUI: IL VAMPIRO PIÚ GIOVANE DEL NOSTRO SHOW SOPRAVVISSUTO FINORA.

Non c’è niente da fare, lui mi piace sempre, in ogni occasione sa essere sempre opportuno, sa sempre farci ridere, sa sempre essere giusto. È lo Stiles di The Originals, è un altro di quelli che, nel suo vampirismo, è rimasto splendidamente umano e sa darci un momento di pausa da tutti questi pazzi psicotici che vediamo in giro. Grazie di esistere Josh.

Sappiamo così poco di lui e io vorrei vederlo molto più spesso, desidero vedere lui molto più di altri personaggi che stanno ancora in giro e di cui, sinceramente, me ne strasbatto.


Klaus, Marcel, Elijah
Bene, ora veniamo al nodo centrale.

Premetto che le scene sul ponte mi sono piaciute.

                                                  

Mi è piaciuto moltissimo come ci hanno mostrato che l’intero episodio ha preso una giornata di tempo, come era successo per la 3x19, l’utilizzo della luce esterna per scandire il passare delle ore ha reso tutto più realistico e, allo stesso tempo, mi ha messo la giusta dose d'ansia perché mi è sembrato quasi un conto alla rovescia verso l’inevitabile: l’avverarsi della profezia. A questo punto, mi pare chiaro che l’amico, il nemico e la famiglia sono le tre definizioni di cosa sia e di cosa sia stato Marcel per la famiglia Mikaelson.

I discorsi che Klaus ha fatto a Marcel erano sicuramente un modo per calmarlo ed evitare spaccature fra loro ma erano anche la verità: Klaus ha sempre voluto davvero bene a Marcel. È per questo che non voleva optare per soluzioni estreme.

Tuttavia, per quanto Klaus abbia sempre visto Marcel come un suo figlio adottivo, non poteva permettere che Marcellino avesse tutti i mezzi per far fuori un Mikaelson da un momento all’altro. Marcel ha sempre lottato per loro, è vero, ma quest’alleanza spesso è stata anche forzata, dettata dalla legge del più forte.

Klaus ha sempre considerato Marcel parte della famiglia ma ha anche capito che Marcel ha smesso di considerare i Mikaelson come la SUA famiglia da un bel po’ o, perlomeno, non so quanto il caro Marcellino sarebbe stato disposto a dare la vita per uno di loro, nonostante litigi e tradimenti (come l’Always and Forever comanda), se fosse stato lui a essere il più forte finora. 
Certo è che adesso sicuramente non lo farebbe, quindi evitare l’addizione Marcel+siero era di vitale importanza per la famiglia Originale.

Marcel, comunque, aveva ragione: i Mikaelson sicuramente non amano l’idea di dover essere dominati da qualcuno che non sia legato a loro dal giuramento dell’Always and Forever, che questo qualcuno sia un amico (come Marcel pareva essere) o meno…e Klaus potrà anche essere migliorato ma penso che il suo desiderio di restare quello più forte, quello che può contrastare chiunque, quello capace di fare il buono e il cattivo tempo quando gli pare, sia rimasto invariato. Come ha detto Marcel, a Klaus va bene tutto finché continua a essere lui il re, quindi l’idea di un Marcel geneticamente modificato non poteva sicuramente piacere a Klaus.

Mi piace che, nonostante tutti i cambiamenti, Klaus continui a mantenere questa caratteristica di voler essere invincibile. Adoro come il vecchio e il nuovo Klaus siano così ben bilanciati perché non avrei sopportato un cambiamento totale.

Mi hanno colpito moltissimo le parole di Marcel quando ha parlato dell’Always and Forever perché, parliamoci chiaro, per i Mikealson l'essere maledetti deriva, in buona parte, da quel giuramento e la loro dannazione è ciò che li rende spesso i villains nelle storie degli altri personaggi (vedi Lucien e i fratelli Salvatore). Ho sempre pensato che noi tifiamo Originali perché siamo nella loro serie ma questo non vuol dire che siano loro i buoni e gli altri i cattivi, anzi…

L’azione estrema di Elijah ha confermato ciò che ho sempre pensato dei nostri due fratelli del cuore.

Klaus, se ama qualcuno, lo protegge fino alla morte, che il suo cognome sia Mikaelson o meno. Certo, Mikaelson o no, se lo tradisci, è in grado di tenerti in vita anche solo per assicurarti una vita di tormento e torture ma, in linea di massima, con le persone alle quali tiene o con le quali ha avuto un certo tipo di connessione non arriva mai a dare la morte, se non dopo un bel po’ di ripensamenti. Voglio dire, guardate Aurora che sta ancora lì o pensate a Lucien e a quando, all’inizio della stagione, Klaus voleva ucciderlo ma la stessa Cami si era accorta che l’Ibrido sentiva un po’ di dispiacere e non era proprio convintissimo di volerlo fare. Klaus come lo metti, lo metti, è sentimento allo stato puro: rabbia, tristezza, amore, tutto è portato all’estremo e ciò lo può rendere il più pericoloso, come il più buono. Diciamo che quando è preso dalla rabbia, scatena il caos e sicuramente, se vuole vendicarsi, non ti uccide e basta, fa molto peggio.

Elijah è il contrario. Lui è il signor POCHI CAZZI: freddo e stoico, se non sei un Mikaelson o non sei legato a loro dal sangue e crei problemi, sei già bello che morto. Elijah cerca sempre di controllare la sua natura ma nel momento in cui sente un possibile pericolo per la sua famiglia, non esita a dare la morte in modo molto easy. In certi casi, questo suo atteggiamento lo rende forse il più spietato dei fratelli. 
Ha preso una decisione estrema ma effettivamente, dopo aver visto quello che aveva visto lui, forse sentiva di non avere scelta.

Klaus non  avrebbe ucciso Marcel in ogni caso, con o senza immagini da veggente in testa.. forse lo avrebbe rinchiuso a vita da qualche parte ma non lo avrebbe ucciso. 
Ora, cosa sia peggio tra una morte veloce e una vita in isolamento lo lascio decidere a voi.

Vi ho detto quello che mi è piaciuto. Ora passiamo alle cagate.

Quando ho visto Marcel dare uno spintone a Klaus e scaraventarlo dall’altra parte del ponte con così tanta facilità solo per poi farsi strappare il cuore da Elijah altrettanto facilmente ho pensato: ma mi prendete per il culo?? Siamo seri?


Tutta sta forza Marcel da dove l’ha presa??? Aveva ingerito il siero, ok, voleva farsi uccidere da Elijah per attivare il magico liquido, ok..ma comunque l’episodio di Klaus per terra con una semplice spinta non me lo spiego. Il siero non ti rende più forte finché non muori prima da vampiro, quindi non mi fate ridere. Klaus si sarà pure dato una calmata ma è sempre quello che, nella 1x08, aveva fatto una strage tale da far inginocchiare Marcel per chiedere pietà. Questa forza sovrumana il caro Marcellino da dove l’ha presa??? Dal culone della Plec forse? E dov’è andata a finire quella dell’Ibrido??

Ho anche ipotizzato che magari Marcel si era già trasformato suicidandosi subito dopo aver preso il siero ma anche questa supposizione non regge:
1.È troppo complicata
2.Allora Marcel avrebbe dovuto prevedere Elijah
3.Se anche avesse voluto farsi strappare il cuore da Elijah apposta, mi pare strano che Klaus e Elijah non abbiano capito subito che si era già bello e trasformato…lo avrei capito io dopo quel super spintone!

MAH. Cosa avranno voluto intendere Narducci e Plec?? Che più diventi buono, più diventi pippa??

E poi, scusate, il siero fa rivivere Marcel anche dopo aver perso il cuore e Cami, morta con il sangue di Lucien SUPER IBRIDO in corpo, me la lasciate morta?? RIDICOLI.

Haylijah
Mi piace il fatto che lei lo abbia consolato, anche se è stata poco coerente con ciò che aveva detto due puntate fa sull’essere stufa di perdere amici. Insomma, l’ho trovata troppo tranquilla nell’accettare così la morte di uno che considerava suo amico. Poi tanto mo perché è stato Elijah, se era stato Klaus a uccidere Marcel, stavano già tutti a dire che era no stronzo

                                                              

Il bacio fra i due, per quanto bello e tanto desiderato da loro quanto da noi, l’ ho trovato un po’…inopportuno?? Insomma, non era proprio il momento, anche se capisco che a TO non c’è mai il momento per queste cose e lo stavamo aspettando da troppo quindi non mi lamento


Piccolo pensiero ai Klamille
Questa coppia mi commuove anche quando ne manca una parte. Il funerale di Cami, Hayley e Elijah che camminano vicini e Klaus da solo indietro, l’espressione di Klaus vicino alla bara e quella in cui si ricorda di cercare di essere gentile con il poliziotto che era amico di lei, il dipinto messo vicino alla sua lapide per lasciare che una parte di lui resti sempre lì con la sua Cami, Klaus che rivede Camille dappertutto, anche nelle parole sul perdono da parte di Hayley.

Ero a pezzi. Questi due mi hanno spezzato il cuore.

Cami, in qualche modo. è presente in ogni puntata e ciò fa capire quanto questo personaggio abbia inciso sulla personalità del protagonista.

Detto ciò, care Klamille ma siete sicure che non torna?? Quando ho visto quella frase a proposito della capacità dell'amore di superare, credere e sopportare qualsiasi cosa e quel 'Love never ends' finale sulla lapide di Cami, ho avuto come un flash..poi non saprei, io nutro sempre grandi speranze visto che nei supernatural drama tornano pure dopo due stagioni e ormai delle parole di attori e scrittori mi fido poco, stanno sempre a dire che sono tutti morti, poi invece… (JON SNOW DOCET)


Comunque ormai ci manca solo la 3x22 e credo che sarà un finale aperto, che ci farà mangiare le unghie fino a ottobre, al contrario della stagione scorsa dove tutto era già esploso nella 2x21 e il season finale non era che una coda.

Se volete sapere la mia, Marcel non avrà vita lunga..Davina è morta e lui ha già avuto circa due stagioni di inutilità quasi totale.. ma staremo a vedere!!!

PS: Qualcuno ha notato come me che gli autori di TO volevano fare per forza i fighi acculturati in questa puntata??? Frasi dal Libro del Siracide, Vincent che si suicida con la cicuta Socrate-style, Klaus che cita Amleto… 

Per questa settimana è tutto! Vi ricordo di passare dalla nostra pagina facebook Tv Series Eyeshadow

Alla prossima Originali,

La vostra Lucy ;)



You Might Also Like

2 commenti

  1. Finalmente una persona che condivide il mio pensiero su Vincent Emoticon wink lo "sciamano" che lotta per la sua gente, la sua città., che va al funerale di Davina.... ma dove stava quando Cami gli ha chiesto di seguire Davina, di essere il suo mentore, per evitare che commettesse gli errori che l'hanno condotta a quella morte atroce ? dove stava, mi chiedo !? Fomenta kol e Marcel... a vendicare Davina, ma uccidendo i Mikealson nn si onora la memoria delle due donne, Davina nn vorrebbe che Kol morisse e Cami ha dato la sua vita per salvare Klaus , la famiglia Mikealson era diventata la sua famiglia! Camille ha sempre detto che l'oscurità si combatte con la luce nn con altra oscurità! Nn ha senso liberare la sua città dai Mikealson e da ciò che rappresentano, creando un mostro indistruttibile, un vampiro indistruttibile, lo stesso vampiro che negli anni venti ha dato inizio alla faida contro le streghe di Nola... ma di cosa stiamo parlando? Per me il mostro nn è Marcel ma colui che lo ha armato facendo leva sul suo dolore!

    RispondiElimina