Commento The Originals 3x19 - No more Heartbreaks

18:32:00

Ho temporeggiato.
Ho temporeggiato tantissimo prima di scrivere questo commento perché poco dopo aver visto l’episodio ero senza parole, completamente senza parole, sconvolta da un episodio e da dei dialoghi così belli e così tristi, distrutta da delle scene così strazianti.. Alla faccia del "NO MORE HEARTBREAKS"


Insomma non sapevo da dove cominciare, è stato tutto così bello e triste, stavolta gli scrittori si sono superati. Penso che sia stato uno degli episodi più belli di questa serie se non il più bello finora.
Ho sempre sostenuto che The Originals è una serie CW non da CW, proprio per questi momenti che ci regala, per i temi che tratta, per il fatto che non si parla solo di ship e teen drama, qui si parla di famiglia, di amicizia…e di amore, quello vero. Il contesto soprannaturale c’è ma viene dopo lo spessore dei personaggi, questo è certo.

Tuttavia, l’orgoglio e l’emozione per una puntata così bella segnata da frasi e attori fantastici è stata oscurata da un po’ di rabbia, un po’ di delusione e tanta insoddisfazione ma allo stesso tempo queste cose sono state illuminate da un po’ di speranza.
Alla fine Hope è sempre la chiave, c’è poco da fare.

Avevo detto che non sapevo da dove cominciare e infatti ancora non lo so ma ci provo.

Comincio da una definizione che apparentemente non c’entra assolutamente la più lontana ceppa di fonchia con The Originals o questo episodio:

“Dissennatori: Il Dissennatore […] è un essere umano a cui è stata tolta l’anima. Il respiro di un Dissennatore succhia le emozioni positive agli esseri umani, lasciando solo i peggiori ricordi”.

                                       

In questa definizione, presa direttamente da Harry Potter wiki, voi leggete DISSENNATORI, io leggo MICHAEL NARDUCCI E JULIE PLEC.

Cara Pleccona, perché ci fai questo? Cosa ti hanno fatto di così terribile i fan di Klaus e le sue ship??? Ti abbiamo rubato i tre panettoni che ti sfondi regolarmente a Natale??



Narducci PERCHÉ?! Io mi fidavo di te!

                                                   

Due ship, una in TVD e una in TO, sono andate a finire una peggio dell’altra, l’unica donna rimasta incinta di lui si è innamorata del fratello. MA INSOMMA, PER LA BARBA DI MERLINO E DI TUTTI GLI STREGONI ANTENATI ROMPICAZZI, possiamo vedere Klaus felice con una donna che lo ama?

Forse il punto è proprio questo.. Klaus non può stare con una donna, lui e una relazione non sono due cose compatibili, è destinato a rimanere da solo perché è un’anima torturata, forse può essere solo circondato dall’affetto della sua famiglia, di quelli che sono legati a lui dal sangue o forse manco quello, EPPURE… eppure Cami c'era.


Ora, vi dico che, solitamente, nei miei commenti cerco sempre di essere il più imparziale possibile per permettere a tutti di poterseli godere senza vedersi smerdare la propria ship (cosa che secondo me dovrebbe essere illegale, a smerdarci ci pensano già gli autori) e io sinceramente, preferenze personali a parte, tendo sempre ad apprezzare le belle scene di ogni coppia, perché le scene se sono belle, sono belle e se sei fan di uno show, sei fan di uno show.

Tuttavia, vista la situazione, lo dico apertamente e forse si era anche un po’ capito: IO AMO ALLA FOLLIA KLAUS E CAMI. Ho voluto respingere questa coppia con tutte le mie forze perché ero una di quelle che all’idea di un Klaus innamorato davvero di una donna pensava alla più totale eresia ma con loro due non c’è stato niente da fare, ASSOLUTAMENTE NIENTE. Mi hanno conquistata puntata dopo puntata. Nella prima stagione, non volevo sentirli nemmeno nominare insieme e poi?
E poi Cami non si è arresa

                                

Esatto, Cami ha avuto un milione di motivi (e di occasioni) per andarsene, per allontanarsi dal MAINAGIOIA che regna sovrano sui Mikaelson ma non lo ha fatto. È sempre tornata da loro perché ancora più forte del suo istinto di autoconservazione è stata la sua voglia di aiutare Klaus, di comprenderlo, di aiutare i Mikaelson, che mano a mano sono diventati anche la sua famiglia a New Orleans.

Klaus, come Elijah, avendo 1000 anni alle spalle ha conosciuto più donne nel corso della sua lunga vita:

-Aurora: è stata il suo primo amore giovanile quando lei era ancora umana ed è poi diventata l’oggetto  della sua lussuria nel vampirismo


-Caroline: La prima grande ship di cui Klaus è stato protagonista, carica del romanticismo degno di TVD. Tra Caroline e Klaus c’è stata subito una forte attrazione, a mio parere, a livello mentale e fisico. Entrambi maniaci del controllo, entrambi vampiri e fieri di esserlo. Caroline ha mantenuto la bontà nonostante il vampirismo e questo attraeva immensamente Klaus, oltre al fatto che la nostra Barbie-vampiro  si era dimostrata abbastanza sveglia da intravedere la bontà in lui pur essendo, allo stesso tempo, affascinata dalla sua oscurità e dal suo romanticismo (e questo Klaus lo sapeva bene).

                                                        

Carolina peperina intrigava non poco il bel Ibrido col suo fare da super girl tutta energia, senza paura di sbattergli in faccia la verità e dal cuore buono.. ma tutto poi è volto a una fine. La fine è arrivata perché, nonostante tutto ciò, Caroline non ha mai scelto Klaus. In TVD, Klaus era davvero il peggiore, era IL cattivo. Caroline aveva visto la bontà in lui ma non bastava, la famiglia e gli amici di Caroline erano altri, la vita che voleva era un’altra, occuparsi di Klaus e stare al suo fianco non era proprio nei suoi piani (RAGAZZA SVEGLIA). Lei voleva la bontà, la tranquillità e la luce con lei e, parliamoci chiaro, ancora adesso, Klaus sarà anche enormemente migliorato con la sua famiglia ma rimane il tipo che, se conviene e serve a proteggere i suoi, non esita a fare stragi di umani e non. Caroline a momenti non faceva male a una mosca nemmeno quando aveva perso l’umanità, figuriamoci sopportare la vita di uno come Klaus e le azioni che essa comporta.

Per favore, non mi dite che Cami è una copia di Caroline perché sono due personaggi ben diversi e vanno rispettati in quanto tali.

-Hayley: la donna che gli ha dato una figlia. Klaus e Hayley non sono innamorati, sono la famiglia, si vogliono bene, collaborano insieme, combattono insieme per un solo obiettivo: tenere unita la famiglia di cui fanno parte loro e la loro bambina. Hanno patito entrambi la solitudine e l’abbandono fin quando, per uno sbaglio, non hanno dato vita a ciò che li ha resi una squadra, una famiglia, il tutto coordinato grazie all’assist di Elijah, Rebekah e Freya. Lo dirò un migliaio di volte: adoro la piega che ha preso il loro rapporto, così originale e forte.




E poi c’è Cami.

Cami è stata UNA DI NOI. Ha conosciuto Klaus quando era un manipolatore, spietato killer psicomane che, in qualche modo, si è ritrovato a voler proteggere la sua bimba e a voler essere qualcosa di più.

Inizialmente, tra Klaus e Cami di romantico c’era ben poco, la loro storia non è nata sulle basi di un corteggiamento. Quello c’è stato qua e là con qualcosa ripreso da TVD ma, fondamentalmente, di quello, non ce ne frega niente, poca roba in confronto a tutto ciò che erano e che sono questi due. In fondo, Klaus, si sa, con le donne si gioca la carta del romanticismo senza frontiere e lo fa un po' con tutte prima o poi.

Nel loro primo incontro, Cami ha detto poche frasi, le frasi di una che capiva cosa voleva dire essere preda del proprio lato oscuro senza saperlo controllare: lo aveva visto con suo fratello, poi lo ha visto con suo zio e lo ha vissuto in prima persona, come ci ha raccontato nella 3x08

                                               

Klaus ne ha fatte davvero di tutti i colori, specialmente all’inizio..ha ferito anche lei a volte, eppure qualcosa lo portava a proteggerla, persino da se stesso. Lui le ha mostrato la sua vita perché sapeva che lei aveva le capacità per poterlo comprendere senza giudicarlo, perché sapeva che lei aveva vissuto il sopravvento del lato oscuro con suo fratello che, pur essendo stato maledetto, era stato etichettato come assassino da tutti gli altri mentre lei aveva continuato a sostenere che c'era qualcosa, una ragione dietro le sue azioni. Non lo ha abbandonato nell'oscurità nemmeno dopo la morte.

La bellezza di Cami è stata proprio questa. 
Il buono in Klaus non lo ha visto solo lei, lo avevano visto anche Aurora, Caroline, Hayley… ma la bellezza e la grandezza di Cami è stata quella di vedere il buono in lui e decidere di restare al suo fianco per aiutare Klaus a svilupparlo, sopportare gli aspetti più spinosi di lui, rischiare di perdere tutto pur di restare e puntare tutto su di lui, perché NE VALEVA LA PENA



Klaus semina distruzione e l’aveva avvertita del pericolo. A lei poco è fregato. Voleva tenersene fuori eppure quante volte l’abbiamo vista correre, nella sua fragilità da umana, per andare a fare tutto ciò che poteva al fine di aiutare i Mikaelson?!? Tante, troppe volte. Si è data completamente  a loro


Per Klaus, Cami era quella con cui lui poteva essere vulnerabile, poteva essere se stesso perché pur non giustificando alcune delle sue azioni, lei capiva le motivazioni che c’erano dietro. Cami stessa aveva un lato oscuro, fatto di paranoia e di gelosia che è venuto fuori nei suoi primi tempi da vampiro. Era bene al corrente di averlo e per questo, forse, non ha mai smesso di comprendere Klaus. Non si scandalizzava delle diverse uccisioni: sono vampiri, è quello che fanno, UCCIDONO, questo lo ha sempre ricordato, da umana e da vampira, ha sempre compreso questo di loro.

Nonostante ciò, è sempre stata la più umana e in queste due ultime puntate ci ha dimostrato di aver recuperato quell’umanità che sembrava avesse perso. Chi non avrebbe voluto darle due sberle dopo le cretinate che ha fatto tra la 3x11 e la 3x12?? 

Eppure io dopo l’ho capita quando aveva paura di cosa potesse farle Aurora, quando era gelosa di lei e prendeva decisioni della minchia (per quanto fastidiosa fosse).

Per tre stagioni l’abbiamo vista non confessare i suoi sentimenti a Klaus per paura di essere ferita visto che lui faceva 10 passi avanti e 100 indietro ogni volta. Cercavano di starsi lontani per non ferirsi e salvarsi a vicenda ma non ci sono riusciti.
Inevitabilmente si sono innamorati e potete dirmi quello che vi pare ma, ship wars a parte, gli autori di TO, con questi due, hanno creato un amore vero, in cui sapere che l’altro sta bene è più importante del resto

                         

Certo, è stato un amore alla TO, un amore ammazza-ship, senza balli, senza fronzoli romantici, dove a un momento felice ne vedevamo seguire settordici tristi ma per me è stato più autentico degli altri.

Cami è UNA DI NOI perché non è la solita superdonna dalle mille abilità, figa d’oro, che deve fare sempre la sostenuta quando davanti si trova FIGONI DI RARA FATTA, che guarda l’uomo fare di tutto per lei. No, Cami avrebbe scavalcato mari e monti per Klaus e gli avrebbe perdonato il mondo probabilmente, perché è una SOTTONA, come lo sarei stata io al posto suo. Era innamorata, questo bastava a superare tutto. Ha conosciuto tutta la storia di Klaus, come la stiamo conoscendo noi e, per quanto a volte l'Ibrido abbia compiuto azioni discutibili, chi non starebbe dalla sua parte SEMPRE E PER SEMPRE??? Cami ci rappresenta in questo.

In quest’ultima puntata tra dialoghi e scene commoventi è stato un susseguirsi di emozioni fortissime

                                         

SAPETE CHE VUOL DIRE PIANGERE A SINGHIOZZI??? Perché questo è quello che ho fatto

                                                                           

Vedere Klaus, il personaggio che conosciamo e con cui soffriamo da 3 anni (anzi 5, se avete visto anche TVD) essersi riguadagnato l’umanità persa da secoli, la sua famiglia e aver trovato finalmente una donna che lo amava senza riserve, che era in grado di sopportarlo e supportarlo, consigliandolo e aiutandolo, solo per vederla morire proprio un attimo dopo i loro sinceri ‘Ti amo’, è stato qualcosa di straziante

               

Vedere che Klaus non riesce mai a essere felice perché se lo è, gli viene tolto tutto il momento dopo.

Vedere Cami, umana sempre più umana anche da vampiro, lasciare in eredità il suo trivial pursuit a Elijah e i suoi oggetti magici a Hayley per poi darli a Hope, di loro non si dimentica mai..(Non ci ha detto cosa avrebbe lasciato a Klaus, questo è rimasto in sospeso..)

Vedere Cami rendere Klaus rilassato nel loro sogno di una relazione felice, vederla mentre gli dice di non pensare a controllare il mondo, di lasciarsi andare, di non avere paura, di essere l'uomo che lei sa che può essere perché in lui di umanità ce n'è eccome! Deve solo non temerla

                                 


                                        

Vedere Klaus tranquillizzare Cami a sua volta, nel momento in cui lei sente la paura di morire e vederlo renderla immortale attraverso la promessa di ricordandarla per sempre


Vedere Cami dire a Klaus tutto ciò che forse noi stessi, guardando TO, avremmo voluto urlargli da fuori lo schermo non si sa quante volte. Klaus potrà essere un violento, uno che non si ferma davanti a niente, uno con un passato da killer ma, come ha detto Cami, c’è sempre stata della luce in lui e i demoni che ha, lui può domarli per Hope, perché nessuno è mai totalmente buono o cattivo, nella realtà così come in un telefilm di vampiri.. dei vampiri così umani da toccarci nel profondo.

Nessuna delle donne sopramenzionate era la luce per Klaus, lui la luce ce l’ha sempre avuta di suo (e Cami lo sapeva), l’avevamo vista in passato e nei flashback, bisognava solo avere il coraggio di lavorarci per tirarla fuori. La presenza di Hope è stata sicuramente la chiave, Cami ha dato il modo

                   

Klaus e Cami sono stati alternativamente luce e oscurità l’uno con l’altra. Si completavano. Quando vedo dire in giro ‘Klaus e ******** (inserite il nome che volete) sono perfetti l’uno per l’altra’ mi viene da ridere perché il punto era proprio quello: creare una coppia assolutamente diversa, un amore diverso in cui Klaus e Cami non potevano essere più diversi e sbagliati l’uno per l’altra.. eppure nella loro diversità erano simili e  le loro sagome combaciavano in modo perfetto. L'amore reciproco li ha resi perfetti.

Le loro scene sono sempre state di una potenza unica grazie all’interiorità dei personaggi e alla bravura immensa degli attori. L'illusione creata da Klaus con la mente mi ha riempito il cuore con i suoi colori e la sua bellezza. Il collegamento tra ciò che accadeva dentro il sogno e quello che succedeva fuori, nella triste realtà, è stato un tocco di sensibilità e delicatezza che mi ha steso: ho desiderato essere lì anche io per vivere di persona quest'immensa felicità oscurata da un'ombra costante di tristezza.
DIALOGHI SEMPLICEMENTE EPIC. Grazie alle parole di Klaus per Cami e di Cami per Klaus, è venuto fuori quanto l'uno ha rivoluzionato il mondo dell'altra e viceversa. Li ho visti come una cosa sola, due facce della stessa medaglia.

Abbiamo visto gli addii bellissimi a Cami da parte di Hayley e Vincent, gli addii di quelli per cui lei è sempre stata un'amica e che sono stati lo stesso per lei. 
Abbiamo visto la vicinanza di Elijah a Klaus, la loro complicità nel silenzio perché Elijah sa che la vera battaglia per far mantenere al fratello ciò che ha guadagnato inizia ora e non può permettersi distrazioni.
Abbiamo visto Elijah difendere l'integrità di Cami e prepararsi con Hayley alla battaglia. Nel suo stoicismo, Elijah è quello che ci dice DOBBIAMO ESSERE FORTI, dobbiamo combattere per chi amiamo e per chi si è sacrificato per noi.

Ma quella che mi ha colpito di più è stata LA SCENA.
La scena più bella e la più immensamente triste di questo pianeta: Klaus che si dispera in silenzio mentre stringe la mano ormai pallida ed essiccata di Cami. Il dolore silenzioso di un uomo, che perde per l’ennesima volta una persona a lui cara, ha spaccato più vetri di 1000 urla, l’umanità assoluta in uno show soprannaturale ci ha spezzato più di qualsiasi cosa. Non c'è stato bisogno di alcuna parola per farlo


JoMo MAGISTRALE, DATEGLI UN EMMY.

(In ogni caso tutti gli attori di The Originals SPACCANO I CULI ALLA GRANDE, primi fra tutti Joseph e Daniel)

Per tutte queste scene ho pianto l’anima, ho sentito il cuore sprofondarmi ai piedi.. e che nessuno mi venga a dire che non va bene questo Klaus umanizzato perché lo compio io un omicidio

                                   

Lo scopo di questa serie era la redenzione (almeno in parte) del protagonista, altrimenti sarebbe stato tutto uguale e senza senso. In questa stagione Klaus si è riguadagnato la fedeltà della sua famiglia, senza la quale non potrebbe meritarsi Hope, la sua umanità ritrovata è stata il nodo centrale ma lui resta sempre il Klaus pronto a spingersi oltre, a fare ciò che gli altri non farebbero per vincere i suoi nemici. Quest'anno abbiamo visto di più il primo aspetto rispetto al secondo ma ciò non vuol dire che quest'ultimo sia svanito... anzi, vi dico che nel momento in cui tornerà, darà vita a qualcosa di forte.

Lucien ha detto ‘l’amore rende deboli’, Cami ha ricordato a Klaus che l’amore e la famiglia rendono forti. Vedremo alla fine chi l’avrà vinta.

Cosa non ho approvato? La morte di Cami ora. NON L'ACCETTO.. Appena finito l'episodio la mia reazione è stata

                                 

Scene drammatiche e bellissime, che hanno rappresentato quello che Klaus e Cami erano al 100% ma che ci hanno lasciato l'amaro in bocca perché sono state anche il fantasma di ciò che poteva essere..
Ma per quale motivo togliercela adesso?? Cami è sempre stato un bel personaggio con un grande potenziale (quest’ultimo episodio ce lo ha dimostrato), sfruttato a volte malissimo quando invece era capace di dare vita a scene stupende. Una storyline troppo piena di cose da dire, sviluppata in troppo poco tempo.

Meritava più spazio per il ruolo che doveva rivestire e c’era ancora molto da dire su di lei, sulla sua famiglia particolare (i suoi genitori do stanno?Nonni??Nessuno???), sul come sarebbe stata da vampiro senza sbalzi d’umore da vampira mestruata, sulla sua relazione con Klaus e i Mikaelson ecc..ecc.. aveva una storyline piena, che poteva essere continuata in un migliaio di modi quindi non capisco questa scelta e non capisco perché adesso?

Non sarebbe stato più logico, a quel punto, farla morire da umana la prima volta?

Tra l’altro il finale con Klaus da solo (riscaldato solo dalla presenza di Hope), per quanto immensamente triste, mi va anche bene, proprio per l'anima torturata che è (su un finale Klaroline o Klayley sono MOOOOOLTO SCETTICA e poi non avrebbero senso adesso) ma a quel punto, se la dovevate far morire, lo si doveva fare più in là, quando saremmo stati alla sesta-settima stagione, no?? Adesso è un po’ prestino.

BAH. NON CAPISCO. VEDO SOLO PURO E INGIUSTIFICATO SADISMO


Però vi dico che io ho ancora una speranza. Non so quando, non so come ma i modi per farla tornare ci sono. Cami è morta con il sangue di Lucien e quello di Hope in corpo. Il sangue di Lucien contiene la magia del siero che lo ha trasformato in un Super Ibrido Originale dopo essere morto una seconda volta da vampiro. In teoria, Lucien dovrebbe essere in grado di creare una nuova linea di sangue tutta sua, visto che l’incantesimo del siero da lui usato è una copia di quello impiegato da Esther per i figli, solo che dopo la morte da vampiro ti trasforma in qualcosa di diverso ancora. Cami potrebbe essere la prima della nuova linea di sangue di Lucien.. ma sono solo supposizioni.

Poi quelle parole di Elijah, quel ‘Ancora non è finita’ ridondante….mah… mi permetto il beneficio del dubbio….Io non smetto mai di sperare nell'ambiente del fantasy, specialmente quando è rimasto ancora così tanto in sospeso... parole non dette, gesti non realizzati..forse non tornerà adesso ma chissà..

La sua morte è stata troppo assurda, troppo ingiusta. Voglio dire, perché Marcel sì e lei no? Perché The Vampire Diaries 8 sì e lei no? Perché togliermi questa grande donna dai personaggi dello show che adoro??? Perché togliermi questa ship senza un ultimo bacio, senza una degna trombata?? (scusate la franchezza ma l'unica ship realizzabile che ho al momento è l'unica che, al livello fisico, non si è realizzata..ma quanto posso essere sfigata?!?!)

                                          

Per ora non ci rimane che sperare e vedere come prosegue il viaggio del nostro Ibrido in cerca della redenzione

Kolvina
Piccolo pensiero per loro.

E io che pensavo che DavinaPasseraAssassina mi avrebbe fatto fuori Kol! E invece no, ci hanno reso infelici uccidendo proprio lei. Sono convinta che per Davina non è ancora finita, staremo a vedere..la situazione si complica e gli antenati hanno altamente rotto le balle. VANNO FERMATI.



Odiano i Mikaelson.
MA CHE NE SANNO LORO DEI MIKAELSON?!?!?

Ah! Avete presente quando vi dicevo che provavo pietà per Lucien e bla bla bla??? Ecco, adesso me ne sbatto e lo appenderei per i genitali a una trave. #LucienMoriMale #PassatemideiChiodi

                                                    

Per questa settimana direi che è tutto, scusate se mi sono dilungata e se sono stata Super Klamille ma questo è stato il mio saluto a una coppia e a un personaggio che mi ha emozionata e che spero di rivedere prima o poi..

Sono sicura che, ship preferita a parte, tutti siano stati in grado di apprezzare la potenza di queste scene.. e nella speranza che Cami possa tornare vi lascio dicendovi

'La luce brilla nelle tenebre e le tenebre non l'hanno sopraffatta'

Se volete lasciatemi un commentino qui sotto o sulla pagina fb, mi farebbe piacere sentire la vostra dopo questi sconvolgimenti emozionali

Avviso: vi ricordo che abbiamo cominciato le recensioni al Trono di Spade, per chiunque segua la serie le potete trovare nel nostro blog e cliccando QUI .
Vi invitiamo inoltre a passare dalla nostra nuova rubrica mensile, Preferiti del mese #nonserietv, che potete trovare nel blog e cliccando QUI e QUI .

Ringrazio le pagine fb Klamille. I would have found you -Italy-  e The Originals: Mikaelson Family

Alla prossima Originali,

La vostra Lucy!



You Might Also Like

0 commenti